UN SALUTO, UN APPELLO E….. UNA DOMANDA !!


Nel ruolo di Presidente dell’Associazione, mi corre l’obbligo di salutare tutti quelli che per interesse, curiosità o  più semplicemente per saperne un pò di più verranno a visitarci nel sito e se convinti ad associarsi.

Il nostro obiettivo è sicuramente  ambizioso, complesso ed pieno di difficoltà,  ma  confidiamo grandemente sulla capacità, la collaborazione  e la volontà dei Saccensi, anche quelli  sparsi per l’Italia,  per raggiungerlo.

L’informazione e la conoscenza dei fatti e degli avvenimenti che precedono o seguono decisoni di vitale importanza  sono , tramite la Rete, Internet,  le armi più efficaci contro l’omertà o la disinformazione o, peggio, la truffa ai danni dei cittadini.

Il riferimento alla tecnologia o ad internet non deve spaventare nessuno, e nessuno deve sentirsi escluso dalla nostra iniziativa, perchè va anche nella direzione della riscoperta della cultura, dei luoghi e delle tradizioni che da sempre hanno contraddistinto questa città.

Miriamo alla riscoperta della storia dei luoghi, ma sopratutto, dei personaggi che hanno dato lustro e prestigio a Sciacca a livello Nazionale o Internazionale. I Mariano Rossi, Firscia, Scaduto, Fazello, ecc…ecc… non possono essere relegati alla funzione di indicatori di vie o piazze, bisogna conoscere il loro passato e riscoprire il nostro.

Ma siccome siamo un’associazione “tecnologicamente veloce”, dopo i doverosi saluti ,  ecco una domanda semplice, semplice……..

La vocazione turistica, cos’è ?

Molto tempo fa  si pensava ad una malattia strana, che appannava ed aggrediva i centri nervosi di un’intera popolazione, rendendola euforicamente convinta di essere l’ombelico del mondo. In effetti questa condizione  durava circa 6 giorni, nel periodo del Carnevale, ma rientrava tragicamente  il giovedì successivo, riportando la popolazione alla realtà di sempre ed alla constatazione che nulla era cambiato rispetto all’anno prima.

Quindi dicevamo che La vocazione è una particolare sensibilità verso un tipo di vita, un’attività spesso di carattere religioso o solidale.

Per un territorio la vocazione naturale è riferita alla sua realtà nel contesto ambientale dove è inserito, per esempio: una località sul mare può essere definita con vocazione turistica, una zona dove ci sono miniere ha una vocazione più industriale.

Quindi, vocazione turistica, per Sciacca , dovrebbe voler dire  avere sensibilità verso un tipo di realtà ambientale del suo territorio .

Noi a Sciacca ne parliamo da sempre, senza però mai  concretizzare la “vocazione turistica ” in “fare turismo “. Siamo  collettivamente degli  scemi, degli incapaci  o cosa ?

Terzo polo turistico della Sicilia !!! Sciacca come  Marbella  !!! Sciacca , la Taormina della parte Occidentale  della Sicilia !!!

Ma cosa sta facendo questa città per sintonizzarsi con gli investimenti Golfistici e Turistici di Sir Rocco Forte e Sviluppo Italia ?

Qualcuno sta facendo qualcosa sul fronte dell’accoglienza ? della conoscenza delle lingue ? dell’offerta di  servizi  ?  dei percorsi culturali e gastronomici ? dei posti letto (alberghi, ostelli o B&B) ?

Per favore informateci di quanto si sta facendo (oltre alla raccolta di firme, s’intende) per accogliere i  facoltosi clienti di Sir  Rocco Forte, perchè io, oltre a panini  cu’ a meusa e pizzerie ( di cui sono grande estimatore), non vedo altra offerta di rilievo.

Ma forse sono io che, essendo miope-astigmatico, non riesco a vedere altro !!!! 

Credo che sia giunto il  momento per dire basta al perdurare di questo immobilismo impemeabile, in cui il tempo passa inesorabilmente senza lasciare traccia o segni  di crescita  culturale e turistica di rilievo.

I giovani sono avvertiti !! La responsabilità del futuro di questa città è vostra.  Chiunque pensi di delegare  ad altri tale incombenza. sbaglia due volte. La prima perchè ha già visto e sperimentato l’attuale classe politica-amministrativa. La seconda, più seria,  perchè è collegata al grado di cultura raggiunto  dai giovani e alle loro  indubbie  capacità , ancora purtroppo inesplorate, ma tanto declamate a parole nei pub , nei circoli o nei bar.

Abbiamo a disposizione la tecnologia, le conoscenze telematiche, l’esperienza di navigazione in Internet, utilizziamola.

Ecco è venuto il momento di far vedere di cosa siete capaci, ed io e  L’ALTRASCIACCA  saremo al vostro fianco.

Il Presidente: Pietro Mistretta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.