SAMONA’ O ITACA’ ?


“In principio era un progetto. E il progetto divenne opera. L’opera si fece in calcestruzzo. Il calcestruzzo, dopo trent’anni …………….rimase tale !!!
Ma un giorno, l’occhio benevolo della politica si posò su questo monumento allo spreco e disse: “ Sia completato !!!”
Tutti credettero al MIRACOLO e dissero: “Dacci oggi gli 8 MILIONI di Euro quotidiani, rimetti a Noi questi soldi, come noi, pagando le tasse, le rimettiamo alla REGIONE, e non ci indurre in tentazione di votare quelli dell’Opposizione “.

La politica, fu di parola e confermò l’impegno.
Son passati ben 2 ANNI da’ allora , e di iniziare lavori nemmeno l’ombra.

Che bella la storia di questo “Teatro” in cui molti si sono già esibiti con “insuccesso” e molti altri cercano di far vedere il loro talento di “attori”. Tutto questo, badate bene, senza che il teatro, nei fatti, esista !!

Inizia nel 1976 e nel 2008, dopo ben 32 anni è lì, bello , maestoso, stupendo ed….incompleto. Da decenni ci dicono della sua imminente definizione, ma poi nulla.

Finalmente, però, nel lontano 2006 ci viene detto che sono stati trovati 8 milioni di euro per il suo completamento.

Che gioia, che tripudio, finalmente la città di Sciacca avrebbe visto la realizzazione di un sogno.

“L’8 Gennaio 2007 daremo l’incarico e in men che non si dica completeremo il tutto”.

Poi, si sa, le cose non sono andate per il verso giusto. Una ditta ha fatto ricorso, i tempi si sono dilatati, i conteggi andavano rifatti… etc. etc.

A Settembre 2007, arriva la notizia, “Abemus Dittae completamentum Theatre Samonà” (mi scuserete, il latino maccheronico).

Ohhhhhh, finalmente si parte. La ditta c’è, i soldi pure, il teatro da completare pure, il progetti di massima anche… credo non manchi nulla.

Il 20/10/2007 su Agrigento notizie appare la seguente notizia: A breve partiranno i lavori per il completamento del teatro popolare di Sciacca, la cui costruzione e’ iniziata negli anni 70, ma mai completata. Si e’ concluso infatti l’iter per l’aggiudicazione dell’appalto; l’impresa aggiudicatrice e’ la ATI I.C.E.I srl che si occupera’ della progettazione esecutiva degli interventi.

Poi, la parola imminente su cambiata in “maggio 2008” la ditta presenterà il progetto esecutivo e nei successivi 18 mesi tutto sarà completato !!!

Finalmente, questo vuol dir parlar chiaro !!!

Arriviamo alla fine di gennaio 2008 e arriva la doccia fredda: I lavori di inizio previsti per il mese di maggio slitteranno al mese di Settembre 2008.

Ci risiamo !!!

Sembra una novella “Odissea”, in cui il Teatro è “Itaca” l’agognata città di Ulisse, il quale ogni volta che vi si avvicinava, quasi a toccarla, improvvisamente la vedeva allontanarsi.

Il problema è che Ulisse per ritrovare ITACA impiegò 20 anni, Noi, per il SAMONA’ ne abbiamo già persi 32 !!!

Oggi leggiamo di progetti di Casinò abbinati al Teatro, ed anche in questo, a parte l’accento, ci siamo dati tanto da fare.

Pietro Mistretta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.