In attesa che il GALLO canti… ecco le detrazioni per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici previste nella Finanziaria 2008 1


 

Nell’attesa di ricevere una risposta alle richieste inoltrate direttamente alla ditta GALLO SAIS, l’associazione di promozione sociale L’ALTRA SCIACCA voleva illustrarvi una delle novità positive della finanziaria 2008 per il trasporto pubblico urbano, regionale ed interregionale.

Sei abbonato? Puoi detrarre la spesa del tuo abbonamento fino ad un limite massimo di 250 euro ed ottenere una detrazione di imposta fino a 47,50 euro, al momento della dichiarazione dei redditi 2008 (da effettuarsi nel 2009).

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 19/E del 7 Marzo 2008 (clicca per scaricarla in formato PDF – necessita di Adobe Acrobat Reader) detta le regole per usufruire del bonus introdotto con l’ultima finanziaria. È comunque importante conservare le ricevute ai fini dei controlli fiscali, mentre sono escluse dalla detrazione le spese per trasporti deducibili dal reddito di lavoro autonomo o d’impresa.

Tutti i pendolari, studenti, lavoratori, pensionati che usufruiscono dei mezzi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano (es. GALLO SAIS, AETERNAL, LUMIA, etc. etc.) per i quali acquistano un abbonamento settimanale, mensile, annuale, possono detrarre fino a 47,50 euro nella prossima dichiarazione dei redditi, scusate se è poco ma con i tempi che corrono, anche questa cifra diventa consistente. Quindi:

– conservate l’abbonamento (settimanale, mensile o annuale) se acquistato e pagato nel 2008;
– non serve la fattura ma è sufficiente conservare l’originale dell’abbonamento scaduto;
– tutti i biglietti NON sono considerati detraibili, la detrazione vale solo per tutte le tipologie di abbonamenti;
– la detrazione spetta anche per i familiari che risultino a carico ai sensi dell’art. 12 del TUIR.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “In attesa che il GALLO canti… ecco le detrazioni per gli abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici previste nella Finanziaria 2008