SCIACCA UN TURISMO SENZA… GUIDA (!!??)


Ieri si è avuta la conferma che il C.d.A della Sir Rocco Forte and Family ha deciso di proseguire con il progetto del “Golf Resort Verdura”.

La notizia, ovviamente, ci fa piacere ed apre scenari di grandi opportunità turistiche, sempre che Sciacca riesca a coglierne i frutti.

Abbiamo deciso di fare una piccolissima inchiesta sul fronte dell’offerta turistica, seguendo la chiave: “GUIDE TURISTICHE“.

Nella nostra Regione per poter svolgere tale attività, prevista dalla L.R. n. 8 del 3 maggio 2004, bisogna essere iscritti ad un Albo professionale delle guide turistiche della Regione siciliana suddiviso nelle seguenti sezioni:
1) sezione “Sicilia occidentale”, la cui iscrizione consente l’esercizio della professione nelle province di Palermo e Trapani;
2) sezione “Sicilia centro-meridionale”, la cui iscrizione consente l’esercizio della professione nelle province di Caltanissetta, Enna ed Agrigento;
3) sezione “Sicilia orientale”, la cui iscrizione consente l’esercizio della professione nelle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa;
4) sezione “ad esaurimento”, suddivisa in elenchi provinciali, cui sono iscritti di diritto i soggetti esclusivamente in possesso delle abilitazioni all’esercizio delle professioni di guide turistiche nei comuni e nelle province della Regione, già conseguite o che saranno conseguite a seguito dell’espletamento dei concorsi già banditi, ai sensi dell’art. 123, R.D. del 18 giugno 1931, n. 773, alla data di entrata in vigore della legge regionale n. 8/2004;

Ebbene, se le nostre informazioni sono corrette, le GUIDE TURISTICHE di Sciacca regolarmente iscritte ed autorizzate sono complessivamente ” Zero”.

Abbiamo fatto una ricerca sulla GURS della Regione Siciliana e abbiamo trovato il seguente Decreto:

http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g08-17/g08-17-p25.html

Come potete vedere ci sono iscritti da quasi tutta la Sicilia, ma di Sciacca nemmeno l’ombra.

Il dato, come capirete, è sconvolgente e, nello stesso tempo, allucinante, se si pensa di rendere la nostra Zona “Terzo Polo Turistico della Sicilia”.

In altre parole, come si fa a parlare di Turismo o ritorno economico dal settore se non abbiamo nemmeno un iscritto all’Albo Regionale delle GUIDE TURISTICHE ?

Noi de L’ALTRASCIACCA, sperando vivamente di sbagliarci e che le nostre informazioni siano inesatte, chiediamo quindi conferme (o smentite) al ns. Assessore al Turismo, nonché Sindaco di Sciacca Dott. Mario Turturici, per non cadere, ancora una volta, nel detto popolare: “Armiamoci e…partite !!!”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.