Nemo propheta in patria


LETTERA APERTA

L’espressione vuole indicare la difficoltà delle persone di emergere in ambienti a loro familiari; in ambienti estranei viene generalmente assunto che sia più facile far valere le proprie capacità e qualità.

E’ quello che accade alla squadra locale dello ASD Sciacca presieduta da Fabio Miraglia.

L’Associazione Sportiva dello SCIACCA04 nasce sulle ceneri di un calcio che, pur raggiungendo traguardi di tutto rispetto, è miseramente fallito, nell’indifferenza generale, per colpa di scelte non adeguatamente valutate sotto il profilo dell’impegno economico che ne scaturiva.

Lo Sciacca04 è riuscito nel non facile compito di ricostruire una squadra, riportare il Calcio a Sciacca, a ricreare, il “tifo” per una propria compagine sportiva. Lo ha fatto in maniera, a dir poco, egregia, riuscendo in pochissimo tempo a raggiungere l’obiettivo di passare dalla Prima Categoria alla Promozione.

Noi de L’ALTRASCIACCA ci siamo chiesti se tutto questo lavoro, l’entusiasmo che n’è scaturito tra gli sportivi saccensi e l’indubbio rispetto conquistato sui campi di gioco, abbia avuto lo stesso “eco” in tema di riconoscimento o di plauso o , semplicemente, di un elogio del gran lavoro fatto e per aver portato il nome della città di Sciacca in tutte le località dei tornei in cui hanno giocato.

Abbiamo chiesto al Presidente dello SCIACCA04, Fabio Miraglia, se la squadra da Lui condotta avesse ricevuto un qualsiasi riconoscimento ufficiale da parte dell’Amministrazione Comunale per gli obiettivi raggiunti e per la promozione che la stessa fa alla città, e la risposta è stata: NO!

Mah !! Ci siamo detti, siamo alle solite, “nemo propheta in patria”.

Noi Saccensi non siamo molto inclini a facili manifestazioni di gratitudine per quanto Noi stessi facciamo, riservando le nostre attenzioni sulle cose che vengono fatte da altri , non Saccensi naturalmente.

Ma anche in questo ci siamo sbagliati !!!

Infatti, alla squadra di calcio femminile saccense, GINNIC CLUB STADIUM, che vanta anch’essa un curriculum di tutto rispetto, con risultati anch’essi entusiasmanti, e che ha conquistato la promozione in serie B vincendo tutte le partite fin qui disputate, fortunatamente, è stata riconosciuta l’impresa e ricevendo dalla nostra Amministrazione Comunale, giustamente, un elogio ufficiale al quale vogliamo aggiungere anche il nostro.

Però, a questo punto, L’ALTRA SCIACCA , non comprendendo quale metro di “giudizio” si sia adottato per elogiare l’una ed ignorato l’altra, ha deciso di colmare tale colpevole mancanza o “vuoto” con un grande e sentito

BRAVA anche L’ A.S.D. SCIACCA04!!!

_______________________________________________________

Sempre a tal proposito, riceviamo e pubblichiamo un COMUNICATO STAMPA del 30 Aprile 2008 firmato dal Presidente della Consulta dello Sport del Comune di Sciacca, il prof. Giuseppe Simone Vullo:

Nella qualità di Presidente della Consulta dello Sport del Comune di Sciacca, esprimo il più vivo compiacimento per il risultato conseguito dall’associazione sportiva Ginnic Stadium di Sciacca, promossa in serie B.

A nome dei componenti della Consulta, esprimiamo soddisfazione per un ulteriore risultato positivo dello sport saccense, da aggiungere ad altrettanto prestigiosi successi ottenuti in questa stagione da altre realtà sportive, tra cui l’Asd Sciacca Calcio, promosso in Eccellenza e l’atleta Cusumano della Polisportiva Agatocle che ha ottenuto la migliore prestazione nazionale dell’anno sui 100 metri piani.

Confidiamo come sempre che l’Amministrazione comunale riservi sempre la massima attenzione e con pari dignità a tutte le realtà sportive presenti in città, sia in occasione di risultati importanti che in momenti di difficoltà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.