SCIACCA IN… DIFESA/2


Riceviamo con piacere, e pubblichiamo, la risposta che il Presidente del Consiglio Comunale, Avv. Fabrizio Di Paola, ha cortesemente voluto riscontrare con riferimento alla nostra lettera del 05/05/2008:

Al presidente dell’Associazione

L’ALTRASCIACCA

In riferimento alla Vs. nota prot. 14808 del 05/05/2008, si rappresenta quanto segue:

Sin dall’insediamento l’elezione del Difensore Civico è stata inserita dallo scrivente, diverse volte, all’O.d.G. del Consiglio Comunale, che, com’è noto tuttavia, per il mancato raggiungimento del quorum, non è riuscito ad eleggere tale figura istituzionale.

Successivamente, la Regione ha nominato, in sostituzione del Civico Consesso, un Commissario ad acta per la nomina del Difensore Civico ma senza alcun esito.

A tutt’oggi ogni procedura è sospesa (compreso l’intervento sostitutivo della Regione) poichè, essendo in corso di esame il nuovo Statuto Comunale, si è ritenuto opportuno attenderne la definitiva approvazione, per verificare la volontà del Consiglio Comunale di mantenere o meno tale figura.

Sempre a disposizione per ogni chiarimento rivolgo Cordiali saluti.

Il Presidente del Consiglio Comunale
Avv. Fabrizio di Paola

Vogliamo ringraziare l’Avv. Fabrizio Di Paola della risposta non soltanto per la sua tempestività, ma perché cosi facendo ha dimostrato (ma Noi de L’ALTRA SCIACCA non avevamo alcun dubbio) grande attenzione dei cittadini ed alle Associazioni che li rappresentano.

Purtroppo dobbiamo constatare che tale doverosa sensibilità nel “rispondere” è prerogativa di pochi, pochissimi, altri soggetti nel nostro Comune, tant’è che sono rimaste inevase tutte quelle indirizzate a Sindaco ed Assessori .

Ritornando, però, alla questione del Difensore Civico ed alla risposta ricevuta, dobbiamo prendere atto che ancora una volta i cittadini sono in balia di una P.A. che non solo non riesce ad essere coerente con le sue stesse direttive, ma addirittura le disattende.

Infatti, la stessa Regione ammette con suoi precisi documenti che la figura del Difensore Civico è importante e basilare per la difesa dei diritti del cittadino contro i soprusi , i ritardi e le inefficienze dell’Amministrazione locale, prevedendo addirittura la nomina di un Commissario ad acta nel caso che non si ottemperi alla sua nomina.

Belle parole, buoni intendimenti, buoni propositi, senza alcun riscontro di fatti concreti, almeno a Sciacca !!.

Ora scopriamo che la Regione ha nominato un Commissario ad acta, ma che da ben QUATTRO ANNI soprassiede all’OBBLIGO di nomina sol perché è in esame il nuovo Statuto Comunale, che dovrà verificare, tra l’altro, la volontà del Consiglio Comunale a mantenere tale
figura.

L’ALTRASCIACCA si chiede quale logica prevalga nelle Istituzioni quando con una mano enfatizzano il ruolo fondamentale di difesa dei cittadini del Difensore Civico e con l’altra lasciano che tale figura sia assoggettata ad umori o discrezionalità politiche, che, nel caso di Sciacca, si protraggono ripetiamo da ben QUATTRO ANNI!!.

Noi de L’ALTRASCIACCA non riusciamo a comprenderlo, come non lo comprende il cittadino che si vede costretto a rivolgersi ad altri soggetti per veder risolto o tutelato un proprio diritto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.