OSSERVAZIONI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2008 2


Riceviamo, pubblichiamo e sosteniamo con piacere l’iniziativa degli amici dell’Associazione “Centro di Studi e di cultura politica Alcide de Gasperi” inoltrata al Presidente del Consiglio, al Presidente dell’Organo di revisione economico finanziaria, al Presidente della Commissione Bilancio e a tutti i cittadini che contiene le loro Osservazioni su alcuni aspetti del bilancio di previsione del Comune di Sciacca per l’anno 2008, come proposto dalla Giunta comunale per l’approvazione.

Il documento redatto dal sodalizio saccense (scaricabile CLICCANDO QUI) a firma del Presidente, l’Avv. Stefano Antonio Scaduto, tratta tre specifiche questioni che elenchiamo in sintesi:

1) Contesta e chiede di respingere, presentando specifiche motivazioni su rischi, costi ed improbabili benefici, la proposta di costituzione di una società a totale partecipazione pubblica per la gestione del patrimonio comunale, il cui costo sarebbe di 50.000 euro, quando potrebbe occuparsi di tale argomento, in maniera diretta, il Dirigente del settore Patrimonio;

2) Suggerisce lo stanziamento dell’intera somma, o un’attesa fino al reperimento della stessa, destinata alla realizzazione del progetto denominato “Centro fieristico per lo sviluppo della cultura e del territorio” del valore di 3.800.000,00 euro in vece di uno stanziamento parziale di 1.500.000,00 euro, illustrato nel bilancio di previsione, destinato all’inizio di lavori che rischierebbero di non essere mai terminati o di vedere incrementati i loro costi;

3) Ritiene inopportuno il finanziamento di 300.000,00 euro per un corso di Laurea in Scienze turistiche facendo rilevare l’incompetenza dell’Ente comunale al finanziamento di un tale progetto e la presenza di ben 15 facoltà analoghe in Sicilia per il conseguimento di un titolo non strettamente necessario per l’accesso alle attività di lavoro nel settore turistico.

Augurandovi una Buona Lettura, vi invitiamo a scaricare e consultare il suddetto documento, nella sua versione integrale.

SCARICA QUI le “OSSERVAZIONI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2008


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “OSSERVAZIONI SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2008

  • giu_vel

    Le osservazioni fatte dall’Associazione “Centro di Studi e di cultura politica Alcide de Gasperi” sono veramente assennate.
    In particolare suggerirei al Sindaco di farsi un giro per le scuole di Sciacca e rendersi conto in prima persona dello stato vergognoso in cui versano gli edifici che ospitano i nostri bambini, anche quelli che sono dati in locazione. No, invece lui vuole la sede universitaria. E la vuole proprio ora, quando gli Atenei si stanno rendendo conto che delocalizzare non e’ conveniente ne’ dal punto di vista economico ne’ dal punto di vista dell’efficienza.

    U’nn’avi lu sciatu pi caminari e voli curriri! Ammatula pi junta!

  • Calogero Parlapiano

    Il testo redatto dagli amici dell’associazione “De Gasperi” mi sembra importante, mettono all’ordine del giorno molte delle questioni attuali. Siamo alle solite purtroppo… si cerca di fare il passo più lungo della gamba, si cerca già di lanciare la volata per le elezioni comunali, e non fa niente se poi i “nuovi” progetti andranno a far parte delle innumerevoli incompiute di Sciacca. Occorre crescere ma occorre anche informare ed informarsi.