PAGHIAMO MA NON TACIAMO 3


Leggiamo su “www.15minuti-trs.blogspot.com” il seguente articolo:

L’associazione L’altra Sciacca non abita a Sciacca?
Oppure a furia di comunicare su tutto e criticare tutti comincia a fare confusione?
A proposito della TARSU, basterebbe leggere il bilancio 2008 e si accorge che non c´è stato alcun aumento di alcuna tassa.
Solo un anno fa, nel 2007, c´è stata una rimodulazione della Tarsu, con un adeguamento imposto dalla legge per la copertura di un servizio pubblico essenziale.
Mi pare che, pur tra tante difficoltà, il sindaco Mario Turturici si sia mosso bene in questi anni in tanti campi ed abbia realizzato delle opere importanti per la città portando a compimento, a differenza di altri, progetti fondamentali e avviandone di nuovi.

Fino a qualche anno fa i progetti rimanevano sulla carta e le capacità di risolvere si tramutavano in capacità di aspettare, con opere che si realizzavano a metà, rimanendo delle cattedrali nel deserto.
Fermo restando la libertà di parola che non si nega a nessuno, ci auguriamo che a Sciacca ci siano meno editorialisti e più gente propositiva.

A commento dello stesso, che scopriamo da AGRIGENTONOTIZIE portare la firma di Giusy Russo e Silvia Catanzaro dell’associazione “Scilla & Cariddi”, interviene Accursio Soldano che definisce questo, (che a noi appare, senza ombra di dubbio, un attacco frontale alla nostra associazione nonchè personale al suo presidente) come “opinione espressa” vietandoci il diritto di replica sul suo blog (chiudendo lo spazio commenti). Ovviamente, visto che ciascuno è libero, a casa sua, di fare ciò che vuole, rispondiamo qui alle inesattezze riportate all’interno dei siti sopracitati.

L’Associazione L’ALTRASCIACCA non abita a Sciacca? E’ questo il vostro interrogativo?
Bene, vi diamo subito la risposta: L’ALTRASCIACCA abita a Sciacca !!!
E che abiti qui lo dimostrano le decine d’interventi su i più svariati temi che assillano quotidianamente questa nostra città ed i suoi cittadini.

Ci accusate di fare confusione, a causa dei nostri numerosi interventi, quando, purtroppo, siete voi stesse a cadere nell’errore di non distinguere la “sollecitazione” o la “segnalazione” dalla “critica“. Subito dopo sbagliate nuovamente quando, prendendolo di mira, identificate la nostra associazione solo e soltanto con il suo Presidente. Nella realtà, che vi invitiamo a conoscere attraverso un incontro con i nostri soci, le nostre iniziative sono il frutto del lavoro di tanti giovani che vogliono partecipare attivamente alla vita della  propria città e le decisioni che vengono assunte giornalmente sono collegiali nonché unanimemente approvate invece che scelte personali del nostro Presidente.

A questo vostro piccolo (e speriamo passeggero) stato confusionale Noi, de L’ALTRASCIACCA, vogliamo sommessamente porre rimedio.

Innanzitutto vogliamo ricordarvi che L’ALTRASCIACCA non è un’associazione “Culturale” bensì un’associazione di promozione sociale. Vogliate scusarci se facciamo notare la differenza ma questa non è cosa da poco poiché “promuovere” implica una constatazione dei fatti attraverso dati concreti per cercare successivamente di proporre (lo facciamo quasi sempre piuttosto che criticare) o contestare atti o scelte che Noi non riteniamo giuste.

Detto ciò, entriamo nel merito della nostra critica alla TARSU che tanto fastidio ha provocato in voi ed al vostro sensibile ed attento status di cittadine a cui criticano il proprio Sindaco, premettendo però che non siamo intervenuti per ATTACCARE o per essere CONTRO bensì per DIFENDERE (i cittadini) e per essere A FAVORE (di una efficiente amministrazione della cosa pubblica).

Ci riferite che ci basterebbe leggere il Bilancio 2008 per accorgerci che non c’è stato alcun aumento di tassa e che nel 2007 c’è stata soltanto una “rimodulazione” della TARSU per un adeguamento “imposto dalla Legge“.

Noi comuni mortali, non sapendola definire in altri modi, la  chiamiamo “aumento di tasse” e non andiamo contestualmente a dire ai quattro venti che non abbiamo messo le mani nelle tasche dei cittadini (testuali parole del Sindaco) e non abbiamo operato nessun aumento della pressione fiscale, quando invece l’aumento c’è stato con tanto di “prelievo” dalle nostre tasche (ed abbiamo il sospetto che lo stesso trattamento sia stato riservato anche alle vostre).

Le bollette della TARSU le stanno notificando adesso ed è quindi adesso che noi veniamo a conoscenza che il SINDACO il 30 aprile del 2007 ha proceduto, come lo chiamate voi all’”adeguamento”; Noi, in effetti, avevamo creduto, fino ad oggi, alla barzelletta delle “mani fuori dalle nostre tasche”.

Sul fatto poi che dovevamo “leggere meglio le carte”, leggendo queste benedette carte scopriamo che: Con Determinazione n. 32 del Sindaco Mario Turturici del 30 aprile  2007 si procede ad un aumento del costo della TARSU del 15% (ma nei fatti è circa il 16%) per far fronte ad aumenti del costo del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani.  Tale aumento è l’ultimo della serie in quanto già nel 2005 si era proceduto ad altro aumento del 20% della bolletta.

Quindi, se la matematica non è un’opinione, la TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI dal 2004 al 2007 è aumentata di circa il 40% (QUARANTAPERCENTO).

Per evitarvi di commettere un altro errore contestandoci il 40% , vi assicuriamo che aumentare del 16% un importo già aumentato del 20% equivale a circa il 40% (39,20%).

Infatti, su base 100 +20%=120+16%= 139,20; 100-139,20 = 39,20.

Speriamo di essere stati chiari (almeno su questo).  Se non lo siamo stati, ecco le bollette TARSU dal 2005 al 2008 recapitate ad un cittadino saccense con abitazione di MQ. 147:

Pertanto, quando Noi contestiamo le dichiarazioni del Sindaco e anche quelle di Marinello, presidente della SOGEIR, lo facciamo da semplici cittadini che dovranno andare a sborsare il 40% in più di TARSU rispetto al 2004 e da semplici cittadini che PAGANO E NON TACCIONO chiediamo spiegazioni a chi dovrebbe stare dalla nostra parte e non da tutt’altra.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “PAGHIAMO MA NON TACIAMO

  • Salvatore I.

    E io che pensavo che abitassimo tutti a Sciacca! La prossima volta avvertitemi che pago la TARSU di un altro paese così forse risparmio…

  • pasquino

    Io che non vivo a Sciacca, ma vivo in Contrada Isabella ho pagato circa il 20% in più dell’anno scorso,
    e allora perchè ve la prendete con il Sindaco di Sciacca se anche al mio paese la Tarsu è stata adeguata, rimodulata non aumentata..
    Presidente, lo so che non dobbiamo polemizzare con “NESSUNO” (né di destra né di sinistra) però un piccola considerazione voglio farla. Se qualcuno attacca frontalmente L’Associazione quest’ultima ha il diritto-dovere di rispondere, chiarire, dimostrare con fatti cio che dice e, perchè no, difendersi
    Invece si viene tacciati di essere di sinistra – e per giunta intellettuali – come se si volesse offendere?
    Manca solo di essere presi per “ Sporchi comunisti” e siamo a posto.
    Peccato però che poi è finita come con quel ragazzino viziato che ha portato il pallone e che non riuscendo a fare gal si arrabia e dice: siccome il pallone è mio gioco solo io.
    Quando si lanciano critiche si debbono accettare le risposte………….