TERME IPSE DIXIT


E’ di pochissimi giorni fa l’intervento del Presidente del Consiglio di Sciacca, Fabrizio di Paola, col quale invitava i parlamentari nazionali e regionali ad interrompere il loro silenzio sulla questione Terme:

DA AGRIGENTO NOTIZIE – Crisi Terme: il silenzio dei parlamentari di Giuseppe Recca:

“Il silenzio dei parlamentari sulla vicenda terme è preoccupante”. Il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Di Paola scende in campo con una improvvisa denuncia sulla latitanza della classe politica istituzionale locale in ordine alle problematiche che attraversa ogni giorno quella grande risorsa economica e culturale rappresentata dalle terme.

“Dopo le manifestazioni di intenti delle ultime campagne elettorali- dice Di Paola – ad oggi non si registrano concreti segnali di svolta, e ciò dà una sensazione di disinteresse per le Terme di Sciacca e per il conseguente sviluppo della città”.

Agli unici rappresentanti saccensi alla Regione (Enzo Marinello) e alla Camera (Ignazio Messina) ci rivolgiamo anche noi per ricordar loro le dichiarazioni rilasciate davanti alle nostre videocamere il 5 aprile scorso:


VINCENZO MARINELLO (Partito Democratico)


IGNAZIO MESSINA (Italia dei Valori)

Contestualmente, lo stesso giorno, veniva sottoscritto da Marinello e da Messina un documento predisposto dal coordinamento di soldalizi NO PROFIT INSIEME alla presenza di numerosi cittadini saccensi, dei comitati, associazioni cittadine e L’ALTRASCIACCA che al punto 3 recitava:
Attenzione alle Terme di Sciacca, un tempo fiore all’occhiello della nostra città, oggi luogo dell’abbandono e del degrado più assoluto, segno di una gestione fallimentare e di decenni di malgoverno rispetto ad una realtà che doveva essere fucina di turismo.

Tornando indietro di qualche giorno, ed esattamente al 28/03/2008…

DA AGRIGENTO NOTIZIE Politica – Sciacca – 29/03/2008 – Lombardo: “Se eletto farò legge sul golf”:

“…Lombardo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni di Sciacca che da mesi portano avanti l’iniziativa “Non imbucateci il turismo” ed ha sottoscritto il documento…”

“…Ecco cosa si è impegnato a fare Lombardo per la città di Sciacca: approvare la legge sul golf; sbloccare i finanziamenti nazionali frutto dell’accordo quadro di programma tra il Governo Nazionale e la Regione Sicilia; rilanciare le Terme di Sciacca; accelerare i progetti turistici su Sciacca di Sviluppo Italia; salvaguardare il mare di Sciacca e la sua marineria; agevolare il rientro a Sciacca della statuetta fenicia Melqart. E’ una sorta di “impegno d’onore” …”

“…L’iniziativa è condotta in prima linea dal sindacalista della Cisal Alberto Sabella e dall’operatore culturale Toni Russo…”

… per riscoprire che anche il Presidente della Regione Raffaele Lombardo aveva già sottoscritto un impegno formale a favore delle Terme di Sciacca e del Golf Resort. La buca, nel frattempo, si è spostata dalla sabbia in alto mare e speriamo che non facciano la stessa fine anche le nostre Terme.

In questi giorni è partita la petizione popolare “RIDATECI LE TERME” con cui i firmatari chiedono al Governo Regionale e all’Assemblea Regionale Siciliana di risolvere e rilanciare con urgenza il TERMALISMO di SCIACCA ed ACIREALE. In pratica, lo stesso impegno già sottoscritto il 28 Marzo scorso dal governatore regionale.

Chiediamo allora, ad Alberto Sabella e a Toni Russo, promotori di quest’ultima iniziativa (come di quella precedente sopracitata) d’impugnare quel documento firmato a suo tempo durante la campagna elettorale, e ricordare, con l’occasione, al Presidente della Regione quello che era già stato promesso ai cittadini saccensi in quella data ed in quella sede visto che “OGNI PROMESSA E’ UN DEBITO“.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.