GALLO SAIS – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE


In seguito a nuovissime segnalazioni di disservizi, pervenuteci dagli utenti della ditta Gallo Sais agli inizi della scorsa settimana, e all’aumento del prezzo del biglietto, sottolineato puntualmente dal giornalista Franco Iacch in un servizio andato in onda su TRS, abbiamo scritto all’Ass. Mariella Campo per fare un nuovo punto della situazione, vista la scadenza ormai prossima del mese di Settembre.

——-

Ritorniamo a rivolgerci a Lei, in merito alla “questione Gallo”, dopo il nostro ultimo intervento datato 28 maggio 2008. In quella data ci aveva riferito dei continui rapporti intercorsi tra il Suo Assessorato e la ditta in questione, chiarendoci che l’ultimo incontro avuto con un loro delegato aveva consentito, finalmente, di attivare per il mese di Settembre l’istituto della prenotazione per gli studenti universitari così da consentire alla stessa Gallo Sais di predisporre autobus in numero adeguato.

Sono passati quasi quattro mesi da quell’annuncio ed il mese di Settembre è finalmente arrivato. Con la fine della stagione estiva, periodo in cui si avverte meno la criticità del problema, visto che questi mezzi di trasporto sono utilizzati solo dai pendolari e non dagli studenti, sono ritornati i disservizi di sempre e già in questi giorni diverse segnalazioni sono pervenute alla nostra email a testimonianza che i punti da noi richiesti più volte debbano necessariamente essere attuati al più presto:
– l’introduzione del sistema di prenotazione dei biglietti con posti numerati;
– l’ampliamento della validità del biglietto di A/R da 1 a 7 giorni dalla data di emissione;
– l’introduzione di nuove corse da e per l’aeroporto Falcone-Borsellino;

Attendevamo, quindi, in questi giorni, importanti novità organizzative dai vertici della Gallo Sais. Novità che non sono ancora arrivate, Nel frattempo alcuni utenti, nei giorni scorsi, sono stati lasciati a piedi, certificando un servizio rimasto pessimo a fronte di un ulteriore aumento delle tariffe (incremento di 0,30 € per le corse via fondovalle e 0,40 € per quelle via autostrada) che va ad aggiungersi a quello applicato meno di un anno fa. Questa volta, la motivazione ufficiale sarebbe da ricondurre all’aumento dei prezzi del carburante.

Analizzando però l’andamento del caro gasolio degli ultimi mesi:
MAGGIO 2008 1.443,16
GIUGNO 2008 1.507,25
LUGLIO 2008 1.518,14
AGOSTO 2008 1.436,88
SETTEMBRE 2008 1.390,00 circa

evinciamo però che la tendenza è sicuramente al ribasso. Ritenendo quindi inadeguata la motivazione addotta per giustificare questo ulteriore aumento (a fronte di un mancato potenziamento del numero di corse giornaliere e del miglioramento generale del servizio) chiediamo che venga ripristinato il già abbastanza esoso importo del biglietto, in regime di monopolio ed in assenza di alternative al suddetto mezzo di trasporto per raggiungere Palermo da Sciacca, esistente prima del 01 Settembre 2008.

Per quanto elencato in precedenza e per ottenere preziosi ragguagli a proposito dello stato dei lavori di quanto la Gallo Sais si era impegnata a realizzare entro il mese in corso, esortiamo la S.V. a contattare nuovamente i responsabili della suddetta ditta in modo da fare un punto della situazione che avvicini sempre più le problematiche e i disservizi di sempre alla tanto attesa parola “fine”.

Associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.