SONO PROPRIO COME NOI! 3


Con piacere notiamo che nelle ultime settimane i media locali si sono interessati al Centro di Accoglienza per richiedenti asilo politico con un approccio più morbido e rilassato rispetto allo scorso agosto. Passato quindi il periodo caldo in cui l’apertura del Centro di Accoglienza di contrada Isabella aveva turbato le giornate di molti e durante il quale sembrava non si parlasse d’altro. Soprattutto accogliamo con grande favore ogni iniziativa giornalistica che mira a mettere la professione al servizio dell’informazione, della trasparenza e non della demagogia o delle logiche commerciali.

L’ultimo esempio, in ordine di tempo, del giornalismo che vorremmo ci è stato offerto dal servizio di Franco Iacch andato in onda durante il notiziario di TRS martedì scorso. Niente di più semplice e banale l’intenzione di Iacch: fare un servizio col quale dare risposta a tutte quelle curiosità che abitano le menti dei nostri concittadini. Non solo soddisfare la curiosità ma anche nutrire la voglia di conoscere un mondo tanto diverso dal nostro. E diciamocelo, curiosità che se non soddisfatte rischiano di subire mutazioni genetiche sotto la spinta delle fantasie più estreme rischiando di creare vere leggende metropolitane.

Franco Iacch ha portato le telecamere dentro il ”Centro della Discordia” mettendo davanti gli occhi di tutti una tremenda realtà: gli ospiti del Centro vivono dentro le mura di “casa” più o meno come tutti noi!

Noi de L’Altra Sciacca facciamo i complimenti a Franco Iacch ed all’emittente TRS ed auspichiamo che il giornalismo fatto di trasparenza ed atto ad informare diventi l’unico possibile e ci auguriamo che l’auspicio finale del servizio relativo (che proponiamo qui in basso) ad un’integrazione interculturale sia effettivamente possibile anche qui nella nostra Sciacca.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “SONO PROPRIO COME NOI!

  • rosario

    Ricordiamo anche che il programma elettorale (Contratto con Sciacca), con il quale il sindaco Mario Turturici ha vinto le elezioni del 2004 comprendeva l’attivazione di uno “SPORTELLO INFORMATIVO PER IL DISABILE, L’IMMIGRATO E LE FAMIGLIE DISAGIATE”

  • Giandomenico Pumilia

    Bella notizia! Scusa Rosario ma non è che ti trovi pure un pezzo di carta che lo dimostri? Un programma, un volantino, o qualcos’altro?
    Io non ero a Sciacca a quei tempi e non ho seguito e la notizia adesso mi sembra interessante!
    Grazie

  • rosario

    Il volantino lo si provi a chiedere direttamente al Sindaco Mario Turturici. Ne avrà conservato almeno uno, spero.
    Il pieghevole elettorale del 2004 che, berlusconianamente, titolava ogni facciata “Il mio contratto con Sciacca”, conteneva anche questo punto programmatico al paragrafo “Tutelare la solidarietà sociale”.
    Attendesi smentite dal centrodestra, se mai loro esponenti visitino questo blog.