CLAMOROSO!!! INCOSTITUZIONALE UNA PARTE DELLA LEGGE GALLI!!! 1


LETTERA APERTA ALLA CITTA’

Rendiamo noto che nella giornata di ieri è stata depositata la Sentenza della Corte Costituzionale, la n.335, in cui si afferma, in modo clamoroso, che l’art. 14 comma 1 della famosa Legge n. 36/94 (Legge Galli) “Disposizioni in materia di risorse idricheè incostituzionale nella parte in cui obbliga al pagamento della tariffa (depurazione e fognatura) anche in assenza del servizio”.

Secondo i giudici della Consulta il primo comma dell’articolo 14 della legge Galli è “irragionevole” in quanto non trova corrispondenza con il corrispettivo contrattuale richiesto. In altre parole non è corretto far pagare i canoni di depurazione in quei comuni in cui questo servizio non viene espletato, quindi i relativi gestori non possono addebitarli in bolletta. Una prima conseguenza della decisione della Corte è che coloro che hanno pagato la tariffa ingiustamente, da una prima lettura, della sentenza possono chiedere la restituzione delle somme versate negli ultimi dieci anni in quanto l’annullamento è retroattivo e, per legge, i crediti relativi ai servizi di fornitura si prescrivono in dieci anni.

Il nostro Comune, alla data odierna, non dispone di alcun impianto di depurazione la cui messa in funzione è prevista, così come annunciato dal nostro primo cittadino, per il mese di Novembre di quest’anno, quindi i cittadini hanno diritto al rimborso di quanto pagato a tale titolo. Pertanto, nei prossimi giorni, la nostra Associazione provvederà a predisporre un MODULO DI RICHIESTA DI RIMBORSO CANONI DI DEPURAZIONE con il quale i cittadini potranno richiedere la restituzione delle quote versate negli ultimi dieci anni.

E’ importante far rilevare che nella nostra città i canoni sono stati pagati all’EAS in qualità di incaricato alla riscossione e da questi sarebbero dovuti essere riversati al Comune di Sciacca. Da un primo calcolo approssimativo effettuato sul consumo medio annuo per famiglia, riteniamo che negli ultimi dieci anni l’EAS e/o il Comune di Sciacca debbano restituire mediamente più di 500 euro a nucleo familiare.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “CLAMOROSO!!! INCOSTITUZIONALE UNA PARTE DELLA LEGGE GALLI!!!