ACQUA: I CANONI DI DEPURAZIONE NON VANNO PAGATI… E LE FATTURE IN CORSO? 1


BELLA DOMANDA!!
La sentenza della Corte Costituzionale n.335/2008, come ormai ben sappiamo, stabilisce che i canoni di depurazione non vanno pagati in assenza del servizio di depurazione ma nel frattempo l’EAS sta facendo recapitare nuove bollette fresche fresche che contengono ancora questi canoni. Cosa fare, ci siamo chiesti.
Pagare e poi chiedere il rimborso? Uhm, già devono rimborsarci gli ultimi dieci anni.
Pagare, ricompilando la bolletta defalcando gli importi che non ci spettano? Beh, non sappiamo se possiamo farlo arbitrariamente nè possiamo permetterci di sbagliare.
– Allora, NON PAGHIAMO E CHIEDIAMO ALL’EAS DI RETTIFICARE LE BOLLETTE? Ottima soluzione.

Abbiamo scritto oggi all’EAS, a nome di tutti i saccensi, ecco il contenuto del testo:

Oggetto: Richiesta rettifica fatture non riscosse in cui sono presenti i canoni di depurazione non più dovuti.

L’associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA, rappresenta, con la presente, i numerosi cittadini saccensi che in questi giorni si sono visti recapitare nuove bollette E.A.S. di conguaglio relative all’anno 2007 contenenti, ormai erroneamente, i canoni di depurazione, non più dovuti per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n.335 del 2008. Questa ha di fatto dichiarato l’incostituzionalità delle norme di legge che prevedevano l’obbligo degli utenti del servizio idrico di pagare i canoni di depurazione anche in assenza del servizio di depurazione delle acque, ed ha stabilito che i canoni di depurazione debbono essere pagati dagli utenti del servizio idrico solo come corrispettivo dell’effettiva esistenza del servizio di depurazione.

Essendo il Comune di Sciacca sprovvisto di impianto di depurazione e che, quindi, i cittadini non sono tenuti al pagamento dei canoni per servizi di cui non usufruiscono, richiediamo pertanto alla S.V., il ritiro e/o l’annullamento delle fatture attualmente in corso e di provvedere all’invio di nuove bollette in cui non siano presenti i suddetti canoni non più dovuti.

Chiediamo altresì alla stessa Società di dare entro pochi giorni pubblico annuncio dell’invalidazione delle predette fatture onde evitare ai cittadini di Sciacca di dover fare autonomamente i calcoli per pagare quanto effettivamente dovuto al netto del canone di depurazione col conseguente rischio di eventuali errori e disagi per gli stessi.

Certi di un Vostro immediato riscontro, Vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Invitiamo dunque, tutti i cittadini, ad aspettare la risposta EAS e l’invio di nuove bollette prive dei canoni di depurazione non più dovuti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “ACQUA: I CANONI DI DEPURAZIONE NON VANNO PAGATI… E LE FATTURE IN CORSO?