IL RUOLO DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE


Un’altra bella puntata della trasmissione LA GIOSTRA condotta in studio da Giuseppe Recca, con la collaborazione di Andrea Pizzo, è andata in onda martedì scorso, 21 Ottobre 2008 su TRS. L’argomento del dibattito verteva sul connubio possibile tra POLITICA e ASSOCIAZIONISMO.

Molti sono stati gli interessanti spunti venuti fuori e tra i presenti, politici e presidenti di sodalizi saccensi, è stata fatta luce su uno scenario a dir poco inquietante: l’amministrazione tende generalmente ad ignorare le sollecitazioni avanzate dai cittadini attraverso le associazioni, che continuano a proliferare in città sfruttando la necessità di sostituire determinate carenze istituzionali, e contestualmente a lamentare una certa indifferenza sono anche gli stessi consiglieri comunali appartenenti a maggioranza ed opposizione.

Nell’auspicare una celere inversione di tendenza, tipica purtroppo delle sole campagne elettorali (per poi sfumare durante le fasi di governo cittadino), che riesca a sovvertire questa nefasta base di partenza, vogliamo proporvi tre minuti della suddetta trasmissione e specificatamente uno spezzone di intervento dell’Avv. Stefano Scaduto, presidente del Centro Studio Alcide De Gasperi di Sciacca (che fa una citazione nei nostri confronti) e del Consigliere comunale Giuseppe Bono (che individua in poche parole il ruolo che le associazioni, come la nostra, dovrebbero avere):

Trascriviamo quest’ultimo intervento poichè traccia quattro punti identificativi nei quali ci identifichiamo e che abbiamo prefissato di perseguire costituendo L’ALTRASCIACCA:

Le associazioni offrono la possibilità a tutti i cittadini di intervenire nella vita pubblica, è una riunione di cittadini che volontariamente condividono un percorso per raggiungere uno scopo comune stabilito nello statuto.
Il fatto che le associazioni possano:
informare i cittadini ed in alcune occasioni anche gli operatori politici;
controllare le attività di chi amministra;
stimolare ed indirizzare chi amministra con proposte più o meno importanti rispetto alle problematiche che riguardano la nostra città;
svolgere anche un attività di promozione sociale* importante poiché danno la parola a tutti i cittadini;
rende il loro ruolo fondamentale nella vita democratica di una città e di un territorio.

*Diamo voce a chi normalmente non ce l’ha o pensa di non averla. Alziamo la voce per chi normalmente subisce in silenzio.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.