SCALINATELLA, A CHE PUNTO SIAMO?


A seguito delle nostre innumerevoli sollecitazioni, avevano finalmente preso il via, esattamente l’8 Luglio 2008, i lavori di riqualificazione della scalinata che dalla Piazza Angelo Scandaliato raggiunge la zona della Marina di Sciacca. Già, vogliamo dirlo, senza timore d’essere contraddetti, il nostro merito è stato quello di aver fatto riesumare un intervento che era previsto nei precedenti lavori di riqualificazione delle soprastanti piazze Rossi e Scandaliato e che giaceva sepolto nel “dimenticatoio” dalla consegna delle suddette, avvenuta, circa tre anni fa.

Abbiamo svolto il ruolo che ci compete. L’essere di stimolo e di pungolo per l’amministrazione, non pensando certo di poterci sostituire ad essa, a cui spettano i compiti istituzionali di gestione del patrimonio pubblico. Noi possiamo soltanto collaborare, sollecitare, controllare e poi, quando qualcosa si muove, il merito sarà anche nostro?

Dall’8 Luglio ad oggi sono trascorsi 4 mesi e i lavori di riqualificazione della scalinata ne dovevano durare circa cinque. Ci siamo quasi, manca pochissimo e la cittadinanza saccense potrà presto ammirare questa importante scalinata rimessa finalmente a nuovo.

Ma a che punto siamo? Siamo andati a controllare e abbiamo realizzato un piccolo dossier fotografico a testimonianza dell’avanzamento dello stato dei lavori negli ultimi 120 giorni.

Ecco come si presentava la nostra scalinata alla fine dello scorso mese di Luglio quando i lavori erano iniziati da poco:

Oggi, invece, siamo sicuramente a buon punto. Il primo tratto di scalinata (quello che raggiunge il parcheggio sottostante) si presenta quasi definito. Rimangono da ultimare gli ultimi scalini, che ritroviamo ancora in cemento:

Il secondo tratto della scalinata (quello che dal parcheggio sottostante alla piazza raggiunge la marina) è per noi inaccessibile e quindi ci limitiamo a documentavi fotograficamente ciò che può essere osservato dall’esterno. Comprensibilmente si sta lavorando per riqualificare (o quantomeno risistemare) anche quello.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.