LA “TRUVATURA”, UN VIAGGIO IN VERSI NELLA SCIACCA DI IERI E DI OGGI


Dal volo di Dedalo alla diciottesima buca di Rocco Forte intercorrono oltre trenta secoli tra mito e storia, e Sciacca li ha vissuti tutti e sempre da protagonista. Li ripercorre tutti “La Truvatura“, una mirabile sintesi redatta dalla penna e dai versi di Nino Pumilia, un cuntu raccontato dal cuore di uno sciacchitano orgoglioso.

Dominazioni che hanno forgiato la nostra indole, popoli che hanno arricchito le nostre conoscenze, civiltà che mescolandosi hanno modellato la nostra cultura. Uomini che sono il vanto della città: da Agatocle, S. Calogero, Giulietta Normanna fino a Saverio Friscia e Accursio Miraglia. Ma anche uomini che sono il rovescio della medaglia come i Luna ed i Perollo. Eventi naturali prodigiosi come la nascita dell’isola Ferdinandea, scoperte straordinarie come quella dei banchi corallini. Tutto questo è “La Truvatura”, tutto questo è Sciacca.

Un susseguirsi di civiltà ed una terra baciata da Dio che hanno prodotto nei secoli un tesoro, una truvatura, oggi la speranza per potere uscire da un presente non all’altezza del passato e per costruire un futuro di sviluppo e di benessere. Resta solo da vincere quel sortilegio, quell’incantesimo che fino ad ora ha sempre trasformato il tesoro in scocci di babbaluci.

Il tesoro non è poi tanto nascosto, lo si tocca con mano, sono le risorse monumentali, artistiche, naturali, paesaggistiche. E allora, non può frenarci lu spiddu nichiusu e trarituri del fatalismo, del disfattismo, del pressappochismo, della scarsa lungimiranza; pigghiamula sta truvatura!

L’appuntamento è per domenica 16 novembre alle ore 18:00 presso la Chiesa di Santa Margherita a Sciacca dove si terrà la presentazione del libro “La Truvatura”. Saranno presenti l’autore del libro Prof. Nino Pumilia, il Prof. Paolo Marino che ha illustrato il libro, l’Avv. Nino Arangio Presidente del Lions Club Sciacca, Nuccy Piro Presidente di TRS finanziatrice della pubblicazione. Relazionerà sul libro il Prof. Enzo Puleo, leggeranno delle strofe del libro i Proff. Vincenzo Catanzaro e Michele Cirafisi. Concluderà la presentazione il Dr. Valerio Contrafatto, Past Governatore Lions Sicilia.

Nel corso della presentazione verranno vendute gli originali delle tavole illustrate dal
Prof. Marino. Il ricavato della vendita verrà devoluto alla LILT di Sciacca
.

NON MANCATE!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.