BENVENUTI A SCIACCA 1


Quello che vedete qui sopra è purtroppo il nostro biglietto da visita. Si tratta di un cartellone pubblicitario che troviamo all’ingresso della nostra bella cittadina se proveniamo da Trapani o Palermo e viaggiamo in direzione Agrigento.

Sono passati diversi anni dal momento in cui l’Azienda Autonoma di cura Soggiorno e Turismo ha deciso di farlo installare e col passare del tempo questo ha, in maniera evidente, perso l’antico splendore. Foto, decorazioni e scritte poste su esso, risultano ormai quasi illegibili. Noi che conosciamo bene la nostra città immaginiamo, con poca dose di fantasia, che ci sia scritto “SCIACCA – TURISMO IN TUTTE LE STAGIONI – CULTURA MARE TERME CARNEVALE“, praticamente le nostre risorse migliori.

La strada che fiancheggia questo cartellone è la frequentatissima statale 115. Migliaia di persone, alla guida delle proprie auto, si trovano obbligati, ogni giorno, a passare di là e giunti a pochi metri dal semaforo, complice la coda di vetture che si viene a creare a qualsiasi ora a causa dei perenni lavori in corso,  si soffermano ad osservare ciò che si ritrovano intorno, scorgendo il nostro famoso indecoroso biglietto da visita, sul quale la scritta SCIACCA si legge ormai a malapena.

Riteniamo che non occorra molto per tornare a presentarci bene, sistemando il cartellone, e rivolgiamo, con l’occasione, l’invito a far qualcosa in proposito agli enti preposti, a cui giriamo la nostra segnalazione odierna. A questa vogliamo aggiungere un altro piccolo suggerimento, che serva giusto a rendere più agibile e fruibile quel breve tratto di strada che tutti si ritrovano all’ingresso della nostra città, che naturalmente suole definirsi turistica.

Da parecchi mesi ormai, abbiamo dimenticato quanti, sono iniziati alcuni lavori finalizzati all’ampliamento della carreggiata nelle vicinanze dell’incrocio, oltre che alla realizzazione di alcuni importanti svincoli. Su tutta questa zona che fiancheggia un noto supermercato saccense, sono stati collocati alcuni blocchi di cemento che dovrebbero separare la strada percorribile dai “lavori in corso” ma questi, di fatto, restringono la carreggiata, rendendo poco agevole il passaggio.

Sarà forse questa, una causa delle interminabili code che siamo costretti a sopportare, soprattutto nelle ore serali? Non ne abbiamo la certezza ma questa situazione qualche disagio lo crea!

E allora, ci siamo chiesti, visto che nessuno lavora più su questa strada da tempo immemorabile, perchè continuare a mantenere al loro posto (sbagliato) questi blocchi di cemento?
Perchè non spostarli (anche temporaneamente) a ridosso del bordo di carreggiata, in attesa che i lavori possano riprendere?

Potrebbe essere un piccolo accorgimento ma che produrrebbe l’effetto immediato di una riduzione dei disagi che attualmente tutti siamo costretti a sopportare. Giriamo quindi anche questa nostra richiesta all’amministrazione comunale affinchè possa attivarsi presso l’ANAS, o chi di competenza, affinchè si possa così migliorare, anche se temporaneamente, questo stato delle cose.

Ecco il nostro consueto dossier fotografico sull’argomento:


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “BENVENUTI A SCIACCA