GIRGENTI ACQUE: LA NORMALE AMMINISTRAZIONE DIVENTA NOTIZIA


Accade soltanto da noi. Nella nostra provincia, sempre quella dell’ultimo posto d’Italia, accade anche questo. La normale amministrazione diventa “notizia”. Ecco quanto scrive ieri Deborah Annolino su AgrigentoFlash:

Perdita d’acqua a Porta di Ponte: “Girgenti Acque” rimedia ed il turno idrico non salta
Cronaca – Agrigento — 17 Dicembre 2008 18:35

Ancora una nuova fuoriuscita d’acqua nel centro storico, ancora una perdita di quel liquido che paradossalmente per intere settimane lascia a secco le abitazioni degli agrigentini. Ieri mattina intorno alle 9,30 nei pressi di Porta di Ponte inaspettatamente da alcune feritoie sul manto stradale e sull’adiacente marciapiede ha cominciato a sgorgare un buon quantitativo d’acqua. Il fiumiciattolo generato desta l’attenzione e la preoccupazione dei passanti.

E’ una vigilessa, di turno in via Atenea, ad inoltrare la segnalazione al comando della polizia municipale e successivamente alla “Girgenti Acque”. I timore per gli agrigentini è stato quello di veder saltare, a seguito della rottura, il turno idrico. Rischio fortunatamente scongiurato grazie all’intervento dell’impresa che si è subito attivata per la risoluzione del disagio. Nonostante quindi la nuova “fuga” dell’acqua, il turno idrico in via Empedocle è stato garantito. Tra questo ed il prossimo turno, grazie all’ immediata riparazione i cittadini non subiranno sospensioni del servizio.
Deborah Annolino

Trattasi di “normale amministrazione”. Sarebbe come dire: il pescatore pesca, il contadino lavora i campi, il pittore dipinge, l’ente gestore del servizio idrico ripara le perdite. Normale amministrazione. Dappertutto sarebbe la “normalità” ma qui, dalle nostre parti, diventa quasi l’eccezione. Il più delle volte anche l’eccezione diventa poi normalità.

E’ lecito chiedersi il motivo per cui è stata riportata una notizia del genere e le risposte a questa domanda potrebbero essere:

1. La giornalista ha voluto evidenziare uno dei rari casi in cui l’Ente ha provveduto tempestivamente alla soluzione del problema. E tale affermazione troverebbe conferma nelle tante perdite idriche presenti da mesi sul territorio saccense. Le stesse hanno dominato la scena giornalistica durante la scorsa estate ma sono ancora presenti tutt’oggi, anche nel periodo invernale. Un pò “annacquate” dalle piogge ma sono ancora lì.
2. La giornalista voleva far recuperare qualche punto alla Girgenti Acque dopo intere rassegne stampa che l’hanno vista, negli scorsi mesi e anche attualmente, protagonista in negativo. Anche se, solitamente, sempre dalle nostre parti, per far capire che tutto è tornato a posto basta ignorare il problema e non parlarne più. Tutti immaginano che i problemi sono risolti  mentre nella realtà non è cambiato nulla.

Per saperne di più, giriamo la domanda a Deborah Annolino.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.