SCIACCA PRENDA ESEMPIO DA MENFI! 1


Noi de L’ALTRASCIACCA lo abbiamo sempre detto. L’acqua è un bene essenziale per la vita umana e non può essere mercificato. E abbiamo aggiunto “L’acqua non ha colore politico“. Per l’acqua la lotta è trasversale e nella vicina Menfi, dove ieri sera si è tenuto un importante Consiglio Comunale, ce ne hanno dato ampie dimostrazioni, in barba a coloro i quali ne vogliono fare, o pensano che sia, una lotta politica. Non è e non può esserlo.

Quel civico consesso, come illustrato nel video di qui sopra, ha deliberato all’unanimità (a dimostrazione che sulle questioni di pubblico interesse e di bene comune non dovrebbe esistere maggioranza e opposizione) la volontà di non consegnare le reti idriche a Girgenti Acque e di continuare la lotta intrapresa a fianco dei sindaci contrari alla privatizzazione dell’acqua in provincia di Agrigento. La gestione del prezioso liquido a Menfi è, allo stato attuale, totalmente pubblica poichè viene garantita dallo stesso Comune. Grande esempio di efficenza ed autonomia gestionale.

Emblematiche le parole di Michele Botta, sindaco di Menfi, durante l’intervista realizzata per una TV locale e che vi abbiamo proposto: “Un sindaco che dovesse passare alla storia per aver tolto l’acqua pubblica ad un Paese sarebbe ricordato per sempre in maniera negativa ed è proprio quello che io non ho intenzione di fare. Per cui, come ho ribadito tante altre volte, continuerò a battermi con tutte le armi di legge e tutte le iniziative popolari che sono possibili per fare in modo che l’acqua rimanga pubblica a Menfi“. Parole che dovrebbero far riflettere il nostro primo cittadino e l’amministrazione cittadina tutta. Come saranno ricordati loro?

Sulla questione “privatizzazione dell’acqua e proposta di referendum“, si levano intanto anche le voci del coordinatore cittadino del Partito Democratico, il Dott. Giuseppe Coco e dei consiglieri provinciali Di Prima e Girasole. Voci che entrano a far parte di un coro comune che, all’unisono, chiede la ripubblicizzazione dei servizi idrici.

L’augurio che ci sentiamo di fare per Sciacca è che presto, seguendo l’esempio del Comune di Menfi, tutte le forze politiche e sociali cittadine comincino a cooperare per il raggiungimento dell’obiettivo comune “acqua pubblica”, decidendo di schierarsi apertamente a fianco di tutti coloro i quali, in Provincia, stanno conducendo da tempo questa battaglia di civiltà.

Sarebbe un primo passo rilevare la presenza di consiglieri e amministratori saccensi al prossimo incontro dei sindaci contrari alla privatizzazione dell’acqua in programma per Mercoledì 4 Febbraio a partire dalle ore 18.30 presso l’aula consiliare di Bivona.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “SCIACCA PRENDA ESEMPIO DA MENFI!