NUOVO STATUTO PER L’ALTRASCIACCA


L’assemblea dei soci de L’ALTRASCIACCA dello scorso 25 Gennaio 2009 ha deliberato alcune importanti modifiche allo STATUTO dell’associazione. Diversi articoli sono stati riveduti e riadattati in base all’esperienza maturata nel corso di questo primo anno di attività.

In primo luogo, L’ALTRASCIACCA diventa ONLUS e questo acronimo diventerà parte integrante della denominazione, dal momento in cui, nei prossimi giorni, saranno registrate le modifiche allo Statuto e ne daremo pubblicazione.

La maturità acquisita dalle campagne sostenute nei primi 400 giorni di vita della nostra associazione, ci hanno spinti a cessare di definirci “apolitici”. L’etimologia della parola “politica” che dal greco “Politikè” significa “che attiene alla città” ci dona consapevolezza che interessarci ai problemi della nostra città e discuterne la loro soluzione è senza dubbio “politica”. Una politica, questa, senz’altro spicciola e disinteressata, distante dalla logica partitica. Rimaniamo dunque “apartitici” e “aconfessionali“. Siamo e saremo dunque un’associazione e non un partito. Concetto che abbiamo voluto ribadire inserendo in Statuto l’incompatibilità tra cariche istituzionali o candidature elettorali rispetto a quelle rivestite all’interno della nostra associazione.

I membri dei Consiglio direttivo, che sarà tra breve allargato ad altre quattro unità (per un totale di nove elementi), non potranno, infatti, statutariamente, candidarsi ad elezioni politiche nè rivestire cariche politico-istituzionali.

E’ stata introdotta una nuova figura tra i soci de L’ALTRASCIACCA. Una figura intermedia tra il sostenitore e il Socio ordinario che abbiamo voluto denominare “AMICO DE L’ALTRASCIACCA“. Un nuovo modo per sostenerci e sostenere le nostre iniziative partecipando attivamente alle riunioni, alle assemblee e agli incontri periodici della nostra associazione, proponendo ed esprimendo le proprie opinioni, attraverso i canali reali, nelle sedi designate, oppure i canali virtuali quali gruppi di discussioni e forum o video/audioconferenze. L’AMICO DE L’ALTRASCIACCA, a cui spetta il pagamento di una quota ridotta rispetto a quella prevista per il socio ordinario (che da quest’anno è 20€) potrà sentirsi così parte attiva della nostra grande famiglia pur rimanendo fuori dal libro soci.

Presto potrete prendere visione di tutte le novità introdotte col nostro nuovo Statuto.

E’ già disponibile, all’interno della sezione “Come associarsi” di questo nostro blog, la nuova modulistica soci..

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.