Sciacca, Vincenzo Licata ed il Premio Letterario Nazionale


La figura del poeta Vincenzo Licata continua ad affascinare non solo tutti coloro che lo hanno conosciuto durante la sua vita ma anche chi è sempre entrato in contatto con i suoi versi, con la loro magia. Versi che riproducono in maniera incantevole spaccati di vita, attimi, comportamenti, episodi legati alla nostra città e al mondo marinaro in particolare.
A tal riguardo vi proponiamo questo video, tratto da un servizio di RMK, nel quale è lo stesso poeta Licata a recitare, commosso, gli splendidi versi della sua lirica “Vintuliata di marina”.

Le parole del poeta scorrono insieme ad alcune significative immagini della nostra città ed alla fine è possibile anche ascoltare un accenno dell’inno musicale del comune di Sciacca le cui parole sono per l’appunto tratte da “Vintuliata di marina” mentre la musica è del maestro Accursio Cortese.



Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti che la nostra Associazione ha organizzato il primo Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca” Edizione 2009.
Le adesioni al premio sono già cominciate. Il bando completo, la scheda di partecipazione e tutte le curiosità inerenti alla figura del poeta Licata possono essere letti visitando il sito www.vincenzolicata.it

Invitando voi tutti a partecipare numerosi, vi riproponiamo di seguito il video spot dell’evento culturale.


Informazioni su Redazione

Mi chiamo Calogero Parlapiano. Ho 24 anni, sono studente di Lettere all'Università di Palermo. Ho svariati interessi e diversi hobbies, adoro leggere e scrivere. E amo la mia città natale, Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.