QUANDO GLI ANNUNCI SERVONO A QUALCOSA


 

Negli scorsi mesi abbiamo stigmatizzato i comportamenti di chi annuncia qualcosa e poi non la mette in pratica. Nel mondo politico capita spesso di assistere a proclami ai quali non segue alcun fatto concreto. Questa tipologia di esternazione risulta proficua al proclamante (fa credere di aver fatto qualcosa) ma inutile al suo interlocutore (che constata, nel tempo, che nulla è stato fatto).

Ci sono però alcuni casi particolari in cui il solo annuncio funziona, rendendo quasi superfluo il passaggio al fatto concreto. E’ giusto il caso dell’ordinanza antivandalo annunciata dalla nostra amministrazione comunale agli inizi dello scorso mese di Novembre e di cui non ne abbiamo saputo più nulla.

E’ bastato il solo annuncio di tale ordinanza a svolgere una forte azione deterrente nei confronti del vandalo di turno che sembra aver cessato fortunatamente di operare nella nostra città, già da quella data. Un risultato, quindi, ottenuto gratuitamente.

Purtroppo gratuite non sono state invece le telecamere installate lungo la Via Roma e in Piazza Duomo e l’annuncio che queste entravano in funzione non è ancora bastato a scongiurare la sosta di numerose auto, specialmente durante i fine settimana. Forse la gente ha capito che trattavasi solamente di un annuncio? Sicuramente, invece, quest’ultimo non è servito a nulla.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.