L’ALTRASCIACCA S’ILLUMINA DI MENO


Anche quest’anno, e per il quinto anno consecutivo, Massimo Cirri e Filippo Solibello, i due conduttori radiofonici del noto programma di Radio2, Caterpillar, lanciano per Venerdì 13 Febbraio la più importante campagna su scala mondiale dedicata all’utilizzo intelligente dell’energia, “M’illumino di meno”.

Con questa campagna, si vuole dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio, ed invitano tutti, dai cittadini privati, alle Istituzioni, associazioni, scuole ecc.. a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Cosa che gli è ottimamente riuscita negli anni passati, se si pensa che grazie a questa iniziativa ed in nome del risparmio energetico sono riusciti a contagiare milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Grazie a questo evento, sono state spente opere maestose come la Torre Eiffel a Parigi la ruota del Prater a Vienna, il Colosseo, il Palazzo del Quirinale ed altre opere a Roma, Piazza San Marco a Venezia, solo per citarne alcune, l’elenco è veramente lungo.

Noi de L’altraSciacca non potevamo esimerci da questo grande avvenimento, e chiediamo a tutti i nostri lettori di aderire a questa iniziativa compiendo un piccolo grande gesto che non ci costa nulla. Il 13 Febbraio (e magari non solo per quel giorno) vi chiediamo di spegnere semplicemente tutte quelle luci e/o dispositivi che sono superflue e che si può tranquillamente fare a meno. Sarebbe bello se anche il Comune di Sciacca aderisse, spegnendo per esempio per qualche ora le luci del palazzo comunale e della piazza antistante. E’ questo ciò che auspichiamo e che chiediamo con una lettera inviata al Presidente del Consiglio cittadino, Avv. Fabrizio di Paola.

Vi invitiamo a visitare il sito internet: http://milluminodimeno.blog.rai.it/ dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo riguardo a questa lodevole iniziativa.

CLICCA QUI qui per segnalare la tua adesione alla campagna precisando quali iniziative concrete metterai in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.

CLICCA QUI invece per vedere chi ha già aderito (ovviamente trovi anche noi).

E tu cosa aspetti?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.