RIDISEGNATO IL PROGETTO DEL TEATRO SAMONÀ DI SCIACCA 2


Apportate importanti modifiche al progetto di completamento del Teatro Samonà. Ridotto il numero di posti a circa 500 ed inserito un mega-parcheggio auto multipiano con annesso centro commerciale all’interno della struttura.

Come ricorderete, l’appalto integrato per i lavori di completamento del Teatro Samonà era stato aggiudicato nel dicembre 2007 all’Associazione temporanea di imprese – costituita dalla Icei e Coci di Palermo. L’impresa ha consegnato, nelle scorse settimane il progetto esecutivo, posto al vaglio del RUP della Regione Siciliana. Proprio dal Responsabile Unico del Procedimento arrivano importanti novità. E’ stata infatti approvata una modifica sostanziale al progetto originale del Teatro, rimodulato in base alle necessità della popolazione saccense. I Lavori dovrebbero partire già dalla prossima settimana.

Come vedete dalle immagini, il nuovo progetto prevede l’utilizzo di buona parte della zona inferiore dell’imponente struttura quale mega-parcheggio auto al coperto/scoperto dislocato su diversi livelli con ascensore centrale ed annesso centro commerciale mentre la parte restante, tutta la zona superiore, rimarrebbe ad uso teatrale. I posti a sedere risulterebbero così ridotti dagli iniziali 1400 a soli 500. La modifica al progetto si era resa necessaria al fine di ottimizzare le risorse disponibili stanziate dalla Regione Siciliana, in modo da garantire l’ultimazione dell’opera adattandola alle esigenze della città di Sciacca e contestualmente realizzare, con gli stessi 8 milioni di euro, anche un parcheggio da 180 posti auto e un centro commerciale capace di contenere almeno 30 negozi.

Grande soddisfazione è stata espressa dalla giunta comunale di Sciacca per questa rimodulazione del progetto e per l’inizio dei lavori previsti ormai a brevissimo.

Per fortuna tutto quello che avete letto e visto è soltanto uno scherzo. L’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca augura un buon PESCE D’APRILE a tutti, sperando che il nostro Teatro da 1400 posti, senza parcheggi multipiano o centri commerciali annessi, diventi tra non molto un importante veicolo culturale per la nostra città.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 commenti su “RIDISEGNATO IL PROGETTO DEL TEATRO SAMONÀ DI SCIACCA

  • gibor62

    bastardi….
    per un momento ci avevo creduto!

    Ottimo pesce…complimenti per la fantasia.

  • matteo72

    eheh… grazie gibor62… quest’anno ci siamo impegnati su questo argomento, anche perchè è importante, nonostante si scherzi, puntare il dito su questioni che ci interessa mettere, come associazione, in risalto. Quella del Teatro è sempre all’ordine del giorno ma l’idea di utilizzarlo per altre attività è stata sempre un pallino di molti. Sai che qualcuno si è pure dispiaciuto leggendo che alla fine era soltanto uno scherzo e la possibilità di ricavarci un centro commerciale non gli dispiaceva. Per fortuna, però, era solo una burla da primo aprile.