NASCE “L’ALTRASCIACCA FOTO” 4


E’ con grande piacere che annunciamo che la nostra associazione, da oggi, è anche Fotoclub affiliato UIF (Unione Italiana Fotoamatori). Nasce così L’ALTRASCIACCA FOTO, il primo circolo fotografico amatoriale saccense.

Tutto è iniziato l’estate scorsa con la mostra “Sciacca vista da noi”, in cui abbiamo conosciuto il consigliere UIF Franco Alloro, che ci ha invitati a prendere parte alle iniziative del Gruppo fotografico sambucese “Cicero”. Concorsi ed escursioni fotografiche che ci hanno permesso di conoscere a fondo l’interessante mondo UIF. Tant’è che qualche nostro socio ha deciso di prenderne parte e dar vita a questa nuova branca dell’associazione. Una sezione a cui possono iscriversi i tanti appassionati in città di fotografia, senza peraltro essere necessariamente iscritti all’associazione L’AltraSciacca o all’UIF.

La nostra associazione, quindi, dopo essere diventata circolo AICS, riceve quest’altra affiliazione che la immerge nel mondo della fotografia e compare già nell’elenco dei fotoclub affiliati in questo link.

Cosa significa essere affiliati UIF? Ogni gruppo fotografico affiliato può ottenere il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori con invio di attestati valevoli per le statistiche UIF, pubblicazione di bandi e reportage sul gazzettino fotografico, l’inserimento in una rete fitta di fotoclub sparsi per tutta la Nazione, con la possibilità di comunicare tra loro.

Per quanto riguarda il nostro gruppo fotografico, i soci de L’AltraSciacca foto avranno a disposizione un gruppo di discussione online, ma anche una sede fisica, già individuata, per poter discutere su vari temi legati a tale passione e pianificare varie iniziative che vanno dalle mostre ai consorsi, dalle personali alle escursioni fotografiche, dai corsi di composizione fotografica a quelli di fotoritocco.

Come prime iniziative della sezione, abbiamo già avviato la seconda edizione della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI (il cui bando è visionabile su www.sciaccavistadanoi.it) e stiamo preparando il PRIMO CONCORSO DI FOTOGRAFIA AMATORIALE CITTA’ DI SCIACCA (tematico).

Nei prossimi giorni, renderemo noti i contatti e le modalità per associarsi. Intanto potrete già manifestare la vostra volontà ad unirvi al nostro gruppo.Vi aspettiamo per fare di questa passione un’arte!


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 commenti su “NASCE “L’ALTRASCIACCA FOTO”