UN SINDACO DI TUTTI?


Il nuovo sindaco di Sciacca è, da ieri sera, il dott. Vito Bono, scelto senza indugi e al primo turno dal 51,5% della popolazione saccense. A lui è affidato l’arduo compito, confermato dall’indiscutibile volontà popolare, di concretizzare le promesse rivolte agli elettori in campagna elettorale di riuscire a far tornare Sciacca una città normale, prima ancora che turistica.

E’ il tempo delle speranze, questo, che desideriamo alimentare già da questi giorni di festeggiamenti in onore del nostro nuovo primo cittadino. Appena infatti questi saranno terminati ci sarà solo il tempo di rimboccarsi le maniche per cercare di ridare lustro ad una città che versa, quasi inconsapevolmente, in condizioni critiche. Una crisi istituzionale e culturale prima ancora che economica a cui il nuovo sindaco, il medico Vito Bono, dovrà sicuramente trovare una cura.

E i nostri auspici passano dall’idea di un sindaco che sia finalmente di tutti. Che non sia rappresentativo di una sola parte politica, come forse la gente aveva interpretato essere quello uscente attraverso le continue citazioni al partito di appartenenza, ma che sia l’espressione di quella stessa volontà popolare che lo ha scelto ieri, in maniera decisa, ponendo in lui fiducia e speranze di un futuro migliore. E, certamente, il fatto stesso d’essere stato sempre un candidato e consigliere “indipendente” non può che deporre a favore del nuovo sindaco in termini di rappresentanza cittadina. Dovrà, nei prossimi cinque anni, confermando questa tesi, continuare a rispondere ai cittadini piuttosto che ai singoli partiti politici. Ogni sua azione dovrà essere lo specchio della voce dei saccensi e delle loro necessità, che hanno oggi spinto decisamente i piedi sull’”acceleratore del cambiamento”.

I Saccensi chiedono infatti al sindaco piccole cose, prima ancora che le grandi. Chiedono sicuramente l’ACQUA PUBBLICA, migliori INFRASTRUTTURE, maggiori SERVIZI, maggiore TRASPARENZA, maggiore TUTELA DEI BENI PUBBLICI E DEL PAESAGGIO. Chiedono al nuovo sindaco un migliore RAPPORTO TRA CITTADINO ED ISTITUZIONI, venuto sicuramente a mancare negli ultimi tempi. Le associazioni sono state infatti spesso disattese e le necessità del popolo purtroppo ignorate. Per questo si desidera con forza e a gran voce una necessaria inversione di tendenza.

Il nostro ruolo sarà quello di continuare il lavoro intrapreso con la precedente amministrazione tastando il polso anche al nostro nuovo primo cittadino. Gli ricorderemo, già dai prossimi giorni, tutti gli impegni, a breve e a lunga scadenza, assunti con la cittadinanza durante la recentissima campagna elettorale. L’auspicio è che, stavolta, le nostre sollecitazioni non siano scambiate per “attacchi politici” ma siano prese in seria considerazione per contribuire ad instaurare un clima in cui si possa collaborare tutti insieme nel cercare soluzioni alle problematiche radicate da tempo nel nostro territorio.

Nel salutare quindi, con la speranza popolare, il nostro nuovo sindaco Vito Bono, vogliamo rivolgere a lui i nostri migliori auguri per un sereno e proficuo lavoro per la città di Sciacca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.