NASCE IL CENTRO COMMERCIALE NATURALE


Oggi è stato dato un altro straordinario segnale di forza e di vitalità della società civile saccense.

Infatti, durante la conferenza stampa tenutesi oggi alla Chiesa di S.Margherita, è stata data comunicazione della nascita del Centro Commerciale Naturale del Centro Storico di Sciacca.

L’iniziativa prevede che diverse decine di commercianti si consorzino per formare una regia unica per la gestione del centro Storico, per dare risalto alle attività economiche e commerciali della città di Sciacca con azioni volte alla promozione, alla riqualificazione ed alla fruizione del Centro Storico.

La nascita di questo consorzio permetterà ai commercianti di avere una voce unica, e di agire con forza per il rilancio economico della città, con azioni che prevedono anche la creazione e promozione di infrastrutture che migliorino la fruizione del Centro Storico di Sciacca.

E’ attraverso la tutela del territorio, dell’artigianato e della piccola imprenditoria che si potranno contrastare gli accentramenti di ricchezza in mano ai grossi capitalisti, che nel campo del commercio sono i grandi centri commerciali.

La positività dell’iniziativa è data anche dal fatto che è venuta dal basso ed ha un ampissima piattaforma condivisa, infatti numerosissime sono le associazioni di categoria con ramificazioni nel centro Storico che ne fanno parte (Confcommercio, Noicom, Associazione Centro Storico, Confesercenti, CNA).

L’organigramma del consorzio è:
Presidente : Giorgio Di Stefano
Vicepresidente: Tony Siragusa
Consiglieri: Calogero Dimino, Sabrina Dulcimascolo, Salvatore Cirafisi

Presenti alla conferenza stampa erano anche numerosi assessori, e il Sindaco Vito Bono che ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa.

E’ stato dato anche un importante riconoscimento alla nostra Associazione, poichè fa parte integrante del progetto del centro commerciale naturale, il “Piano Integrato di Sviluppo Turistico della Città di Sciacca”, da noi promosso e sviluppato dal nostro socio Ing. Mario Di Giovanna.

Per concludere non possiamo fare che I migliori auguri ai nostri amici commercianti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.