STATUA DEL POETA VINCENZO LICATA: ECCO DOVE COLLOCARLA 1


L´associazione di promozione sociale L´altraSciacca, come ben sapete, ha indetto per l´anno 2009 la prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. Il Premio è intitolato a Vincenzo Licata, poeta dialettale saccense tra i più grandi dell´intera Sicilia, e alla città di Sciacca, tanto amata dal poeta quanto da tutti noi.

In occasione della cerimonia di premiazione dei vincitori che si svolgerà giorno 1 Agosto 2009 presso l’ex Chiesa di Santa Margherita in Piazza Carmine a Sciacca grazie al patrocinio del Comune, ci premeva sollecitare l’amministrazione comunale affinché finalmente sia collocata e resa disponibile al pubblico la statua in bronzo raffigurante Vincenzo Licata, realizzata ormai dal tempo dal maestro, pittore e scultore Filippo Prestia, la cui fusione è stata finanziata proprio dal Comune di Sciacca e che giace attualmente dimenticata in un magazzino.

Dopo aver consultato gli eredi del poeta saccense che hanno appoggiato la nostra iniziativa (clicca QUI per visualizzare la lettera), abbiamo scritto oggi al sindaco Dott. Vito Bono e all’ass. alla pesca Ignazio Piazza (ecco la missiva – clicca QUI). Dai contatti intercorsi con gli stessi familiari di Vincenzo Licata, dai quali abbiamo avuto conferma di quanto lo stesso abbia sempre profondamente amato e rispettato il mare nonchè gli uomini di mare, abbiamo dedotto che sarebbe stata tanto opportuna quanto gradita la collocazione della statua in un sito della città in prossimità della zona della Marina.

Un luogo che possiede senza alcun dubbio questa caratteristica, nonché un notevole fascino naturale in grado di lasciare letteralmente incantati i suoi visitatori, è quello della Rocca Regina, presso il quale abbiamo chiesto di collocare l’opera del maestro Prestia, previa sistemazione dell’area, realizzazione di un apposito piedistallo e di una adeguata illuminazione per conferirle adeguato risalto. Sarebbe anche opportuno pensare alla realizzazione, intorno al contesto della statua, un particolare angolo di Sciacca dedicato alla riflessione e alla rimembranza. Progetto che descriveremo direttamente ai responsabili del Comune.

Con uguale intensità e stesse motivazioni abbiamo inoltre chiesto di procedere alla intitolazione di una strada di Sciacca al nostro caro poeta, possibilmente sempre nei pressi della zona portuale. E’ il minimo che possiamo fare per non dimenticare mai questo nostro grande concittadino che, attraverso i suoi splendidi versi, tante emozioni suscita negli uomini di tutte le generazioni, incluse quelle più nuove.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “STATUA DEL POETA VINCENZO LICATA: ECCO DOVE COLLOCARLA