UN PARCHEGGIO DA 400 POSTI AUTO AL SERVIZIO DELLA VIA CAPPUCCINI


Il primo dicembre 2007 avevamo scelto di chiamarci L’ALTRA SCIACCA (idee e progetti per il futuro della nostra città). Le idee, in questi primi 20 mesi di attività, non sono mai venute meno. Grazie al nostro socio, l’ing. Mario Di Giovanna, stiamo adesso cercando di svilupparle su carta e metterle al servizio della nostra città affinché questa possa diventare il luogo ideale in cui tutti i saccensi (e non) vorrebbero vivere.

Abbiamo formalizzato oggi al sindaco del Comune di Sciacca, Dott. Vito Bono, un’ulteriore proposta progettuale, ad integrazione del nostro PIANO INTEGRATO DI SVILUPPO TURISTICO DELLA CITTA’ DI SCIACCA. Trattasi di un parcheggio da 400 posti auto a servizio della via Cappuccini.

Questo parcheggio, completamente a raso, prevede la piantumazione di numerosissimi alberi ad alto fusto e sarebbe raggiungibile direttamente dalla SS115 nel tratto di strada Porto-Cansalamone e da via Madonna della Rocca, permettendo così l’accesso alla via Cappuccini senza intasare il traffico veicolare urbano. La sua collocazione è stata prevista in quell’ampio tratto di terreno tra la via sopracitata e la bretella della SS115- Marina. I fruitori di questo parcheggio potrebbero raggiungere senza sforzo la via Cappuccini all’altezza della Parrocchia Beata Maria Vergine di Fatima, attraverso un agile sistema di sistemi di trasporto su nastro e Tapis Roulant.

Con la realizzazione di questo parcheggio si aprirebbero prospettive ad oggi impensabili, come la riqualificazione della Via Cappuccini con pavimentazione in pietra pregiata e la concomitante riduzione del traffico veicolare che potrebbe essere limitato ai soli residenti. Questa potrebbe così diventare una tra le vie commerciali più belle e facilmente raggiungibili di tutta la provincia.

Il parcheggio a raso che vedete illustrato negli stralci di tavole allegate a questo articolo è stato studiato limitando al minimo i movimenti di terra tant’è che non sono previste opere di contenimento in cemento armato. Ciò lo rende estremamente vantaggioso da un punto di vista economico. I costi di realizzazione previsti “chiavi in mano” si aggirerebbero sui 3 milioni di euro appena, cifra relativamente bassa soprattutto se rapportata a quella necessaria a costruire i costosissimi, ed architettonicamente invadenti, parcheggi multipiano. Sarebbe poi facilmente possibile, e a prezzo limitato, ampliare il parcheggio da 400 previsti a 600 posti auto.

Giusto per fare un esempio: il parcheggio multipiano denominato “Porta Palermo” ha un costo previsto di 4,5 milioni di euro per appena 250 posti auto mentre il parcheggio “Cappuccini” costerebbe 1,5 milioni di euro in meno ed offrirebbe 150 posti auto in più. Senza calcolare i notevoli costi di gestione di cui ha bisogno un parcheggio multipiano e quelli notevolmente ridotti di un parcheggio a raso.
Il Sindaco Vito Bono è sembrato interessato alla nostra proposta e ciò ci fa ben sperare in una futura concreta realizzazione dello stesso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.