ARRIVA “SCIACCA VISTA DA NOI”


Sono passati pochi giorni dal successo della serata conclusiva del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. Manifestazione inserita nella nostra “mini estate saccense 2009” che, come l’anno passato, cerca di offrire eventi integrativi a quelli pianificati dall’amministrazione comunale e dalle altre associazioni cittadine.

Il nostro prossimo appuntamento in calendario è la seconda edizione della mostra video-fotografica amatoriale denominata “Sciacca Vista Da noi” che si svolgerà dal 16 al 23 agosto 2009 presso il Complesso Monumentale Fazello, con orari 9-13 e 17-22 (con videoproiezione dalle 19 in poi).

Sono già in stampa, a cura dello sponsor ufficiale della manifestazione: FotoInVideo Studio, le oltre 250 foto selezionate dagli organizzatori per essere esposte durante la mostra. La scelta dei lavori, quest’anno, non è stata per nulla facile, considerando che le opere pervenute sono state oltre 1000. Le foto, come nella passata edizione, racconteranno ogni singolo aspetto di Sciacca: le feste, i personaggi, la cucina, il mare, le bellezze naturali ed architettoniche. Ci sarà una sezione dedicata anche alla fauna subacquea, grazie alla collaborazione, annunciata da tempo, con l’associazione A.S.D. Sciacca Full Immersion.

I partecipanti saranno circa 60. La maggior parte di questi è ovviamente rappresentata da fotoamatori saccensi, sia residenti nella nostra città che nel resto d’Italia, legati da sempre alla propria terra di origine. A fare da prezioso contorno alle loro opere, ce ne saranno però diverse recapitateci dalla Cina, dal Canada, dalla Lettonia, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti, provenienti da turisti incantati dalla nostra città durante la loro visita a Sciacca che non hanno voluto far mancare la loro presenza in questa nostra mostra, conosciuta attraverso il sito web www.sciaccavistadanoi.it che assume così, attraverso questa piccola chicca, un certo respiro “internazionale”.

Fervono quindi i preparativi in questi giorni per offrire ai visitatori una manifestazione degna della promozione della nostra città, che possa dare risalto alla passione dei tanti fotoamatori che vi prendono parte e che possa garantire un successo di pubblico pari o superiore a quello dello scorso anno.

“Sciacca vista da noi” è organizzata dal club fotografico UIF “L’AltraSciacca Foto” dell’associazione di promozione sociale “L’ALTRASCIACCA” in collaborazione con l’AICS di Agrigento e con il patrocinio del Comune di Sciacca che gentilmente ci ha messo a disposizione i locali del Complesso Monumentale “Tommaso Fazello”.

Domenica 16 agosto alle ore 20.00, in occasione dell’inaugurazione e del conseguente taglio del nastro, sarà offerto un piccolo rinfresco. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Ecco il nuovo spot:

e la locandina:

Add Comment Register

Leave a comment