L’ALTRASCIACCA TORNA A SCRIVERE A LEANZA SUL MELQART


Apprendiamo oggi da un comunicato stampa dell’On. Vincenzo Marinello che lo stesso ha depositato ieri all’ARS un’interrogazione rivolta all’assessore regionale ai beni culturali On. Nicola Leanza a proposito del ritorno della preziosa statuetta fenicia Melqart ai suoi legittimi proprietari, ovvero i saccensi, e sul luogo che dovrebbe custodirla, ovvero il museo del Mare di Sciacca.

Per dare maggiore spinta a questa iniziativa, torniamo oggi (clicca QUI per visionare la precedente missiva) a sollecitare lo stesso assessore affinchè assuma precisi impegni verso la cittadinanza saccense, cogliendo quindi l’occasione per “battere il ferro” riscaldato ieri dall’on. Marinello.

Abbiamo dunque inviato una raccomandata all’ass. Leanza e per conoscenza anche al nostro sindaco Dott. Vito Bono, al quale chiediamo inoltre di interessarsi presso lo stesso assessorato per ribadire la nostra stessa richiesta e farle così assumere maggiore forza e consistenza.

Su questo nostro blog www.laltrasciacca.it abbiamo da tempo intrapreso un percorso di rivendicazione dell’opera allegando video e foto (clicca QUI).

Il testo della missiva odierna:

Egr. Dott. Leanza, le avevamo già scritto riguardo questa questione in data 21/03/2008 ma, forse a seguito degli avvicendamenti presso codesto assessorato, non abbiamo più ricevuto risposta.
Come lei ben saprà, nel lontano nel 1955 è stato rivenuto nel mare di Sciacca un prezioso reperto fenicio raffigurante il dio del mare MELQART che attualmente si trova custodito presso il Museo Salinas di Palermo. Noi dell’associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA, riteniamo opportuno il suo ritorno nella nostra città, dove è stato all’epoca ritrovato. Ciò renderebbe giusto merito ai nostri marinai, ai nostri concittadini e alla nostra cultura, essendo testimonianza delle popolazioni che transitavano per i nostri mari.

Riteniamo che come avvenuto per il Satiro a Mazara del Vallo, l’Efebo di Selinunte a Castelvetrano, la Nave Punica a Marsala e altri reperti del genere, anche il Melqart deve essere restituito alla propria città di appartenenza. Fra l’altro, adesso è stato completato il MUSEO DEL MARE di Sciacca, una moderna struttura che ben si presta ad accogliere questa statuetta, all’interno della quale acquisterà’ una maggiore visibilità in un adeguato spazio espositivo che si confà al suo prestigio archeologico e sarà adeguatamente custodita e protetta.

Noi dell’associazione L’ALTRA SCIACCA, raccogliendo la volontà della cittadinanza che reclama a gran forza questo prezioso reperto e viste le numerose sollecitazioni che lei ha ricevuto in proposito, ricordiamo per tutte le cartoline con la richiesta dei saccensi che per iniziativa della Lega Navale sez. di Sciacca le sono state recapitate, chiediamo, con la presente, quantomeno UNA RISPOSTA ed un impegno preciso per il futuro.

In data odierna, indirizziamo analoga missiva al nostro sindaco affinchè si adoperi presso il suo assessorato nel porgerle identica richiesta. Cordiali saluti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.