CHE FINE HA FATTO IL NOSTRO DEPURATORE?


Il depuratore di Sciacca. Lo stesso depuratore per il quale, secondo l’ATO Idrico e secondo Girgenti Acque, dovremmo continuare a pagare ad oltranza i canoni di depurazione, seppure questo non sia ancora ultimato e quindi funzionante. L’assenza del depuratore è un annoso problema che affligge la nostra popolazione privandola delle spiagge più belle e rendendo la nostra bella zona portuale un ricettacolo di sporcizia e odori nauseabondi. Dopo circa trent’anni di menefreghismo della nostra classe politica, l’opera sembrava quasi essere finalmente giunta in dirittura d’arrivo. C’erano i nastri pronti al taglio.

L’apertura di questa importante struttura pubblica era infatti prevista per l’ottobre del 2008 ma quella scadenza è stata tacitamente rinnovata fino ai nostri giorni, Agosto 2009. Un’altra stagione balneare è stata bruciata ma di depuratore non se ne sente neanche parlare. Siamo a conoscenza che i ritardi della fase di completamento siano dovuti alla tragica morte di un operaio in Contrada Stazzone e comprendiamo, quindi, che in quella zona i lavori siano fermi per poter dar spazio alle doverose indagini della Magistratura.

Ma i lavori di completamento della rete fognaria sono molto vasti e quindi è lecito chiedersi a che punto questi si trovino nelle altre zone della città e dove sia fermo invece il depuratore.
– Quando è previsto il suo completamento?
– Che fine ha fatto la variante che dovrebbe permettere la balneabilità della spiaggia del Lido?

Giriamo le nostre domanda all’Amministrazione cittadina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.