“SPULCIANDO” LA GURS… PER NOI SOLO “PULCI”!


 

Di tanto in tanto andiamo a “spulciare” la Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, in versione online, nella ricerca di qualcosa di interessante. Ci siamo imbattuti così nella n.37 di Venerdì 7 Agosto 2009 in cui era presente il DECRETO 14 luglio 2009 dell’Assessorato regionale dei lavori pubblici che, a sua volta, riportava la Graduatoria provvisoria dei progetti ammissibili ed esclusi presentati a valere del bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento per la promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei comuni della Regione.

Dalla lettura integrale del documento (CLICCA QUI PER VISUALIZZARLO) si evince in maniera chiara che, in base ad una vecchia deliberazione regionale del 2005, arriveranno finanziamenti a pioggia (ed in gran parte a fondo perduto) su tutto il territorio siciliano e quindi, ovviamente, anche in provincia di Agrigento. Tali fondi sono destinati a tutti quegli Enti che ne avevano fatto richiesta attraverso la presentazione di un adeguato progetto. Questi dovevano assicurare una copartecipazione irrisoria nella spesa a fronte di di finanziamenti, anche sostanziosi, da parte della Regione (in molti casi si parla di milioni di euro).

Troviamo Menfi, Porto Empedocle, Palma di Montechiaro, Ravanusa e via dicendo ma non troviamo Sciacca!!! A Sciacca forse arriveranno le “pulci”, visto che non si trova neppure tra i progetti escusi! Cosa può essere accaduto? Forse una disattenzione? O probabilmente non c’erano progetti da far finanziare con il bando originario citato nella GURS del 07 Agosto?

Ci auguriamo vivamente che ogni occasione prossima di finanziamento venga meglio sfruttata o quanto meno attenzionata in maniera migliore dalla nostra amministrazione soprattutto se, come in questo caso, trattavasi di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani.

A tal proposito qualche suggerimento potremmo darlo anche noi, giusto per fare un esempio:
Sarebbe utile realizzare uno svincolo appropriato per la strada Cansalamone sulla SS115 in modo da rendere fruibile la stessa in entrata da Agrigento e in uscita per Palermo, evitando così che chi è costretto a percorrerla da e verso le suddette direzioni non sia costretto a “manovre avventate” o a “chilometri inutili” che creano, tra l’altro, traffico all’ingresso della nostra città. Quella strada, che adesso non si sgretola più, senza questo svincolo, rimane a nostro modo di vedere, una piccola incompiuta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.