SCIACCA BY NIGHT 1


Abbiamo scritto oggi al sindaco di Sciacca Dott. Vito Bono e all’assessore Avv. Gianfranco Vecchio per porre alla loro attenzione una serie di problematiche connesse alla gestione dell’impianto di illuminazione pubblica. Ecco la nostra missiva:


Egr. Sindaco di Sciacca Dott. Vito Bono, egr. assessore Avv. Gianfranco Vecchio,
Con la presente vogliamo attenzionarVi alcune segnalazioni, a noi pervenute, relative alla gestione dell’impianto di illuminazione pubblica, ed in particolare degli orari in corrispondenza dei quali tale impianto e’ acceso e spento. E’ infatti gia’ da qualche settimana che alcuni persone ci portano a conoscenza di come l’accensione dell’impianto avvenga con notevole ritardo rispetto al venir meno delle condizioni di luminosita’ naturali e, in modo del tutto duale, di come lo spegnimento avvenga con notevole anticipo rispetto ai primi bagliori delle luci dell’alba. Si comprende facilmente quale possono essere le gravi conseguenze di un’errata gestione dell’illuminazione quale quella descritta: L’assenza di adeguate condizioni di luminosita’, infatti, mette a serio rischio l’incolumita’ dei cittadini che si spostano a piedi ed attraversano le strade, ma si presta moto bene anche all’aumento di episodi di microcriminalita’ che possono sempre sfociare in episodi ben piu’ gravi. In ogni caso il tutto avviene sempre a discapito della sicurezza della gente.

Vogliamo inoltre aggiungere che alcune delle predette segnalazioni ci sono giunte da turisti e da parenti di turisti che, la mattina presto, si recano in Via Agatocle dov’e’ ubicata, speriamo ancora per poco tempo, la stazione degli autobus: non e’ certo il modo migliore quello di congedarsi dai nostri visitatori al buio completo! Gia’ le condizioni dell’arrangiata stazione dei pullman sono precarie, figuriamoci ad aggiungervi il problema delle condizioni di visibilita’!

Vi chiediamo, pertanto, di dimostrare la giusta sensibilita’ nei confronti di tutti quei numerosi cittadini e turisti che per svariati motivi hanno la necessita’ di spostarsi durante il periodo del tramonto e/o dell’alba solari, facendo estendere l’orario di funzionamento dell’illuminazione pubblica di quel tanto che basta per garantire adeguate e sicure condizioni di visibilita’.

Certi di un Vostro sollecito intervento risolutivo, Vi porgiamo i piu’ cordiali saluti.

L’Associazione di Promozione Sociale
L’altraSciacca


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “SCIACCA BY NIGHT