CARLO VULPIO IL 12 SETTEMBRE 2009 A SCIACCA – NON MANCATE


La nostra “miniestate saccense” si arricchisce di un nuovo appuntamento. Il 12 Settembre prossimo, l’Associazione L’ALTRASCIACCA avrà infatti il piacere di ospitare il giornalista CARLO VULPIO.

Carlo Vulpio è nato ad Altamura nel 1960 e si è laureato in Giurisprudenza a Bari, con una tesi in diritto processuale penale. Nel 1986 ha fondato e diretto il giornale locale “Piazza” e poi ha collaborato con varie testate, tra le quali L’Espresso, Avvenimenti, l’Unità e Corriere della Sera. E’ approdato in via Solferino, a Milano, nel 1990 quando a dirigere il Corriere c’era Ugo Stille.
Per il Corriere della Sera si è occupato di grandi fatti di cronaca e di inchieste in Italia e all’estero. Nel 1993, dopo la caduta del regime di Enver Hoxha, è stato tra i primi a sbarcare in Albania e nel 1995 ha seguito la guerra nella ex Jugoslavia. A seguito dell’esperienza della guerra, ha focalizzato la sua attenzione sui problemi legati all’immigrazione.
Ha insegnato per quattro anni all’università statale di Bologna dove, come docente a contratto, è stato titolare dell’insegnamento di “Informazione, media e cittadinanza” per il corso di laurea specialistica in Scienze della comunicazione pubblica, sociale e politica.

Sempre come inviato del Corriere della Sera, Carlo Vulpio si è occupato dei casi di Luigi de Magistris e di Clementina Forleo. Fino a quando, il 3 dicembre 2008, dopo l’uscita dell’articolo “Caso de Magistris, toghe indagate – Illeciti per sfilargli le inchieste”, che trattava sulle perquisizioni e i sequestri ordinati dalla procura di Salerno nei confronti di otto magistrati calabresi e di altri politici e imprenditori, il direttore Paolo Mieli lo ha sollevato dall’incarico.

Nel maggio del 2008 Vulpio scrive “Roba Nostra” (Il Saggiatore), a cui è stato assegnato il premio “Rosario Livatino 2009” e nel maggio del 2009 pubblica “La città delle nuvole” (Edizioni Ambiente), viaggio nel territorio più inquinato d’Europa.

Quest’ultimo suo lavoro sarà oggetto dell’incontro letterario del 12 settembre 2009 organizzato dall’associazione L’AltraSciacca. Nella suggestiva cornice del Castello Luna, in collaborazione con l’associazione culturale sportiva “Antiche Tradizioni, con il FAZIO BED & BREAKFAST e con VERBAVOLANT BOOKSHOP, sarà presentato il libro “La città delle nuvole”. L’introduzione sarà curata dal giornalista saccense Alberto Montalbano e sarà l’occasione per sviluppare un tema che, nel futuro immediato, toccherà da vicino anche la nostra provincia.

INVITIAMO TUTTI. NON MANCATE!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.