GLI ULTIMI REPORTAGE DI “SCIACCA VISTA DA NOI”


E’ passato ormai un mese dalla chiusura della seconda edizione della mostra video-fotografica amatoriale SCIACCA VISTA DA NOI, conclusasi il 23 agosto ed organizzata dal nostro club fotografico amatoriale L’AltraSciacca Foto. In questo lasso di tempo, sul sito ufficiale della manifestazione, www.sciaccavistadanoi.it, è proseguita l’attività di pubblicazione dei vari reportage video-fotografici riguardanti i momenti salienti dell’evento.

Ed ecco così le foto della serata di inaugurazione (clicca qui) e quelle della serata conclusiva con relativa premiazione di tutti i partecipanti (clicca qui). Quest’ultima serata è stata interamente ripresa da Filippo Claudio Alongi, che ci ha gentilmente offerto il bellissimo video che potrete vedere in questo link.

Presto, nello stesso sito, troverete i video e le foto che hanno partecipato alla mostra.

Reportage a parte, tempo fa avevamo scritto un post dal titolo “Quel santino ci è familiare…“, in cui rendevamo noto che alcune foto del calendario della mostra “Sciacca vista da noi 2008” erano state utilizzate illecitamente da un candidato alle amministrative dello scorso giugno.

Fatto per il quale non abbiamo ricevuto alcuna risposta e che ha lasciato un pò di amarezza tra i nostri fotoamatori.

Quello dell’utilizzo illecito di foto altrui è, purtroppo, una brutta abitudine ormai radicata nella società, non solo quella saccense. Subito dopo le elezioni è stato il caso di un noto locale di Sciacca, che ha tappezzato le pareti esterne sempre con alcune foto della mostra scaricate illecitamente dal web. In questo caso, però, il problema è stato subito risolto con l’apposizione dei nomi dei proprietari degli scatti, da parte della tipografia responsabile.

Tempo fa, l’ultimo caso di “furto di foto”. Ci è stata, infatti, segnalata nei locali del Bar Roma , del mitico Zio Aurelio, la presenza di una foto di un bicchiere di granita, donatagli, con tanto di dedica, da un suo fan . Qualcuno ha subito riconosciuto quello scatto.

Si tratta infatti di una foto esposta durante la seconda edizione di Sciacca vista da noi, del mese scorso. Lo scatto, intitolato “La granita dello zio Aurelio è la più buona del mondo” appartiene alla nostra Yuk Yee Lau di Hong Kong, e le è stato sottratto, molto probabilmente, tramite un gruppo del social network Facebook.

Abbiamo pensato di rendere il giusto merito alla nostra Yuk Yee, regalando la foto originale esposta durante la mostra, con tanto di riferimenti all’autrice ed alla mostra, allo Zio Aurelio, il quale ha gradito tantissimo il regalo.

Una delle prime iniziative del club fotografico L’AltraSciacca Foto sarà proprio quella di portare a conoscenza di tutti dei rischi che si corrono con la violazione dei diritti d’autore e dare consigli per evitare fatti spiacevoli come i sopra elencati, poichè dovrebbe anche essere cura dei fotoamatori tutelare le proprie opere.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.