FISCHI PER FIASCHI?


Ed è arrivata puntuale la risposta del Direttore di Ragioneria del Comune di Sciacca, Dott. Nando Rapisardi, alla sollecitazione riservatagli, durante un’intervista televisiva degli scorsi giorni, dal nostro Presidente, Pietro Mistretta.

Per completezza di informazione, rivediamo il BOTTA e RISPOSTA:

Le nostre riflessioni riguardavano il mancato introito di circa 4.000.000 di euro derivanti dalla Transazione firmata nel 2005 con l’EAS, da parte dell’ex Sindaco Mario Turturici, Questa somma, già impegnata in bilancio prima ancora d’essere incassata, avrebbe garantito all’amministrazione precedente e a quella attuale d’affrontare diverse spese, tra cui il rifacimento delle strade (giusto per fare un esempio), per le quali oggi si dice: “non ci sono soldi”.

All’interno di quella transazione vi erano inseriti i canoni di depurazione e fognatura relativi agli anni dal 1992 al 2004. Ben 12 anni di somme introitate dall’EAS e mai riversate al Comune di Sciacca. La domanda che Mistretta poneva a Rapisardi era questa: “Come mai il direttore di Ragioneria non aveva richiesto il pagamento di tali somme ?

Il Dott. Rapisardi risponde:
Le dichiarazioni di Pietro Mistretta sono destituite di fondamento poiché il bilancio del Comune è perfettamente in ordine. Non ci sono né irregolarità né buchi di bilancio.”

Nulla da eccepire su queste dichiarazioni/esternazioni, ma “Chi glielo ha chiesto e chi ha mai affermato il contrario?

Durante l’intervista telefonica ci conferma che “per quanto riguarda il credito EAS derivante dalla transazione, divenuta operativa nel Dicembre 2005, il Comune ha già riscosso 3.800.000 euro mentre rimangono da introitare 4.200.000 euro”. E continua dicendo che ha sollecitato e diffidato l’Ente Acquedotti Siciliani più volte e in ultimo, visto l’immobilismo di quest’ultimo sul fronte dei pagamenti, ha fatto avviare un lodo arbitrale.

Ed anche su ciò non avremmo nulla da obiettare se ci documentasse quante e quali diffide ha fatto all’EAS prima del 2004. (Precedenti quindi alla comunicazione scritta della situazione in essere in quell’anno in cui l’allora Assessore Mistretta, accortosi Lui stesso della situazione creditoria, ha provveduto ad adire alle vie legali per tramite del Tribunale di Sciacca). E quante ne sono state fatte prima del lodo arbitrale.

Per quanto riguarda quest’ultimo, ci chiediamo, ancora una volta, a cosa possa servire visto che la materia del contendere era già stata definita dalla transazione e che bisognava soltanto pagare. La transazione andava impugnata direttamente in Tribunale invece di andare in TV ed affermare che “non ci sono problemi” e che “il credito è certo”.

L’infondatezza delle nostre affermazioni dove stanno?

E vero o no che al Comune di Sciacca è in anticipazione di Cassa per il mancato introito di circa 4 milioni di euro da parte dell’EAS e per tale motivo paga fior d’interessi alle Banche?

E’ vero o no che la somma di 12 anni di canoni di depurazione e fognatura (dal 1992 al 2004) è stata incassata (in parte) nel 2005 senza interessi, perdendo quindi circa 300.000 euro ?

E vero o no che Noi de L’AltraSciacca abbiamo più volte invitato ad iniziare azioni di tutela per il rientro delle somme ancora dovute dall’’EAS rimanendo inascoltati ?

E’ vero o no che il Dott. Marcello Massinelli e l’ex Sindaco Dott. Mario Turturici, in totale sintonia, negli scorsi mesi avevano detto che non vi era nessun pericolo di non incassare tali somme poiché erano “certe” mentre oggi allargano le braccia tramutando, di fatto, tali somme in “incerte”?

E’ vero o no che Noi avevamo proposto di istituire un C/C su cui far confluire le somme delle 5 bollette che nell’arco di tre mesi sono stati recapitati ai cittadini Saccensi alfine di poter rapidamente rientrare dei nostri crediti?

E’ vero o no che per quanto riguarda i canoni di depurazione e fognatura (nonché le spese sostenute dal Comune di Sciacca per conto EAS per riparazioni e quant’altro) dal 2005 al 2008 non si è ancora provveduto ad una nuova transazione che regoli la questione (ed invitiamo la nuova amministrazione a provvedere)?

Ebbene, se quanto abbiamo scritto sopra è vero, il Dott. Rapisardi e l’Ex Sindaco Turturici di cosa stanno parlando?

In chiusura, vi proponiamo lo speciale di Radio Monte Kronio con l’intervista di Massimo D’Antoni (del 01 Ottobre 2009) a Pietro Mistretta:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.