UN “MARE” DI RIFIUTI


A pochi giorni dal nostro dossier sul degrado della zona Rocca Regina, pubblichiamo la seguente segnalazione, ricevuta alla nostra casella di posta elettronica nella giornata di ieri:

Spett. L’ Altra Sciacca

Con la presente vi voglio segnalare la sporcizia che ho visto questa sera al porto di Sciacca: lo specchio d’acqua antistante alla banchina di levante era piena di cassette di polistirolo ed altra sporcizia.
E’ un vero peccato mostrare a chi viene da fuori questo segno d’inciviltà.
Io sono un ex pescatore e mi vergogno a vedere questo sgradevole spettacolo.
Sarebbe opportuno che qualcuno prendesse seri provvedimenti al riguardo,in
quanto non è la prima volta che si verifica una cosa del genere.
Cordiali saluti.

Stamattina siamo andati a verificare ed, effettivamente, si è presentato ai nostri occhi uno spettacolo davvero indecoroso ed indegno per la nostra città. Come potete vedere dalle seguenti foto, lo specchio d’acqua dell’intera zona portuale risulta piena di rifiuti di ogni genere: cassette di legno e di polistirolo, vasche, bottiglie di vetro e di plastica, legname, fusti di latta e vistose scie oleose nerastre.

Risultava davvero difficile fotografare lo splendido panorama della città che si riflette sul mare, cercando di evitare di inquadrare i rifiuti. E il degrado era anche visibile da lontano, basta vedere la seguente foto scattata dal quartiere marinai.

Ci chiediamo in primis, ed inoltriamo la domanda, quali provvedimenti l’amministrazione comunale intende intraprendere a breve nella zona portuale, visto che tempo fa era stato annunciato un intervento di pulizia straordinaria di essa e viste le promesse fatte in campagna elettorale, che potrete riascoltare nel seguente video.

Ci chiediamo anche: ma davvero il famigerato senso civico, da anni invocato da tutti, non esiste più nella nostra città? Non ci si rende ancora conto che tutto ciò è a discapito della natura e, di conseguenza, di noi stessi, che ci sostentiamo con ciò che essa ci offre? Per non parlare della pessima figura che facciamo con le presenze turistiche che affollano Sciacca anche in questo periodo.

Allo scopo di sensibilizzare la popolazione sul tema del rispetto del mare, vi riproponiamo uno spot che noi de L’AltraSciacca avevamo creato tempo fa, ottenendo scarsi risultati, come avrete avuto modo di vedere.

Speriamo, dunque, in un serio intervento di pulizia dei moli e dello specchio d’acqua in tempi celeri ed in un maggior rispetto da parte di tutti verso la risorsa che è stata per anni il vero punto di forza della nostra città.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.