UNA SVOLTA NELLA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO? 1


Del punteruolo rosso, autentico flagello delle nostre palme, ci siamo occupati spesso negli ultimi mesi. Avevano suggerito, man mano, alle varie amministrazioni, tutte le possibili soluzioni per contrastarne la diffusione. Abbiamo accennato all’endoterapia o ai trattamenti biologici, soffermandoci però sull’unica, e più economica, possibilità di debellarlo, ovvero l’estirpazione e la bruciatura della pianta infetta, procedimento per il quale sono stati previsti recentemente anche fondi regionali.

Un nostro amico però ci ha gentilmente segnalato, informando per iscritto anche l’Amministrazione Comunale di Sciacca nella persona del sindaco, del vice sindaco e dell’assessore ai lavori e verde pubblico, di quanto ha appreso dalla lettura del mensile Focus del mese di dicembre 2009. In Italia, la ditta Bi.Elle s.r.l. di Modena ha sperimentato un metodo rivoluzionario che utilizza una macchina a microonde per la disinfestazione totale delle palme da tutti gli insetti, punteruolo rosso compreso.

Riportiamo quanto viene scritto sul loro sito web: www.ecopalm.it:

Dalle OSSERVAZIONI fatte sull’evolversi dell’ INFESTAZIONE del punteruolo rosso delle palme, che sta portando la drastica DEVASTAZIONE di queste decennali piante ornamentali e di arredo urbano, abbiamo sentito l’esigenza di avviare questo progetto, finalizzato principalmente a DEBELLARE il punteruolo rosso delle palme con processi d’intervento ECOCOMPATIBILI con l’ambiente ed utilizzabili in tutti gli ambiti, sia pubblici che privati.
Abbiamo messo a punto particolari sistemi di intervento con l’impiego industriale di MICROONDE CONCENTRATE, che, dopo varie prove sperimentali, prima in laboratorio e poi in campo, hanno EVIDENZIATO alcuni aspetti innovativi ed ESTREMAMENTE EFFICACI di questo NUOVO METODO DI LOTTA al fine di debellare totalmente il punteruolo rosso delle palme.
Il progetto iniziale, da noi STUDIATO, TESTATO e BREVETTATO, è stato quindi SVILUPPATO in collaborazione con la ditta Bi.Elle di Modena, che si occupa da oltre 20 anni di sperimentazione, progettazione e costruzione di macchine e impianti a microonde.
Da questa COLLABORAZIONE sono state progettate e realizzate una prima serie di innovative MACCHINE PROTOTIPO con lo scopo di combattere e distruggere l’insetto direttamente sulle piante, anche di alto fusto, e in tutte le fasi di sviluppo del coleottero.
Le sperimentazioni effettuate con le prime macchine prototipo, da cui abbiamo riscontrato RISULTATI STUPEFACENTI, ci ha spinto alla progettazione di una macchina definitiva, altamente tecnologica e pronta da utilizzare in campo.
Questo sistema è il primo dispositivo a microonde di POTENZA MOBILE INDUSTRIALE per la disinfestazione su alberi in vegetazione, completamente modulare, trasportabile e di rapida istallazione.
Un aspetto IMPORTANTE è il metodo ECOLOGICO attuato, totalmente alternativo a tutti i metodi di disinfestazione chimica perchè NON IMPIEGA FITOFARMACI, NON INQUINA, non lascia nessun residuo nocivo, è veloce, pulito e sicuro sia per gli operatori che per la popolazione.
Un altro aspetto, FONDAMENTALE è il TEMPO DI TRATTAMENTO, che varia da POCHI MINUTI per il trattamento preventivo fino a circa 1 ORA per il trattamento di smaltimento.
Nessun altro metodo di disinfestazione conosciuto ottiene RISCONTRI così ECCEZIONALI con tempi di lavorazione così ridotti, semplicità di applicazione e la SICUREZZA DEL RISULTATO.

Il metodo promette quindi benissimo ed aumentano così le possibilità di “salvare” quelle poche, pochissime, piante rimaste “in piedi” dopo l’avvento di quel “simpatico” parassita. Auspichiamo che tutti gli organi istituzionali regionali, provinciali e locali preposti alla salvaguardia del patrimonio pubblico (a cui inviamo copia di questa nostra nota) si possano attivare al più presto, chiedendo lumi, garanzie di risultati e sperando che i costi dell’operazione non siano proibitivi, presso la ditta Bi.Elle s.r.l. di Modena, nel tentativo ormai disperato di salvare quel che è rimasto delle nostre palme, falcidiate dall’inesorabile distruzione in atto per opera del Punteruolo Rosso.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “UNA SVOLTA NELLA LOTTA AL PUNTERUOLO ROSSO?