“INFORMAZIONE LIBERA CONTRO TUTTE LE MAFIE – Tre incontri per informare, lottare e non dimenticare”. Resoconto del primo incontro.


S’è concluso in maniera più che soddisfacente, sabato scorso, il primo dei tre incontri della manifestazione intitolata “INFORMAZIONE LIBERA CONTRO TUTTE LE MAFIE“.
Presso l’aula magna del Liceo Classico “Tommaso Fazello” di Sciacca, davanti a un pubblico interessato, Pino Maniaci, Benny Calasanzio, Ignazio Cutrò e Roberto Mazzarella hanno parlato delle loro esperienze vissute, di fatti di cronaca e di attualità con un unico filo conduttore: educare e informare i presenti a lottare contro il sistema mafioso.
Moderati da Calogero Parlapiano, ha iniziato gli interventi il vulcanico Pino Maniaci, direttore di TeleJato che, con termini spesso coloriti da qualche “parolaccia” ha raccontato le sue esperienze di giornalista antimafia. Ci ha ricordato Peppino Impastato che i mafiosi li provocava, li sfotteva, senza temerne le ritorsioni. Per Pino Maniaci, come per Peppino Impastato, la mafia è una montagna di merda e non merita nessun rispetto; lui è uno di quelli che va a battere le mani alla squadra “catturandi” quando viene arrestato un capomafia e che davanti ai mafiosi sputa per terra, un giornalista vero da cui molti dovrebbero prendere esempio.
Anche Benny Calasanzio ha parlato delle sue esperienze di vita, dei suoi parenti vittime della mafia, della cronaca riguardante le ultime dichiarazioni dei pentiti e della speranza di cambiamento che sembra finalmente venire fuori in una Sicilia in cui parlare di mafia non è più un tabù, ma un modo per combatterla.
A seguire l’intervento di Ignazio Cutrò, che ha raccontato la sua drammatica situazione quotidiana, della sua vita da scortato, della paura per i familiari minacciati come lui dai tanti attentati mafiosi. Ma Ignazio Cutrò resiste con un coraggio non comune a tutte le avversità nella speranza di potersi liberare un giorno da questa oppressione.
Per ultimo l’intervento di Roberto Mazzarella che ha appena pubblicato il libro “Gli uomini d’onore non pagano il pizzo” dedicato ai ragazzi di Addio Pizzo e la loro lotta contro una delle piaghe che il sistema mafioso impone a tutti gli imprenditori onesti.
Adesso non ci rimane che aspettare il secondo incontro con Marco Travaglio, che si terrà presso la Multisala del Cine Campidoglio, mercoledì 16 dicembre alle ore 17.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.