IL SUCCESSO DI TRAVAGLIO A SCIACCA


Si è svolto ieri pomeriggio presso la Multisala Cine Campidoglio il tanto atteso incontro con il giornalista e scrittore Marco Travaglio, evento facente parte della triade prevista dalla manifestazione “Informazione libera contro tutte le mafie“.

Una “Sala Luna” gremita ha atteso l’arrivo dell’ospite che, arrivato puntualmente, non ha di certo deluso le aspettative del pubblico. Dopo l’introduzione dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici, Cafè Orquidea e L’AltraSciacca, e del moderatore, il giornalista Alberto Montalbano, ha avuto inizio il lungo monologo del giornalista.

Ha iniziato a parlare, ovviamente, dei recenti fatti accaduti al Presidente del Consiglio, prendendo le distanze dal gesto di un folle, ma rigettando le accuse che gli sono state mosse in questi giorni che gli attribuiscono il ruolo di “terrorista mediatico“, dando quindi, proprio nella nostra città, una delle prime repliche ad esse.

L’incontro poi si è incentrato principalmente sul tema “La libertà di stampa in Italia: Le ingerenze politiche e le ingerenze mafiose”, come da programma. Travaglio ha portato diversi esempi di come si è nel tempo cercato di eliminare la libertà di stampa e di come invece risulta importante non porre censure ad essa per evitare effetti disastrosi al Paese.

Al termine dell’incontro c’è stato anche lo spazio per le domande del pubblico, una decina in totale, al quale il giornalista ha risposto con il suo solito savuarfer. Sono anche pervenute un paio di domande dal pubblico che ha seguito la diretta in streaming dal nostro sito (300 utenti circa).

In sala erano presenti almeno 250 persone a fronte dei 150 posti a sedere disponibili e molti, purtroppo, non sono riusciti ad entrare. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, a dispetto dell’orario scelto (ore 17), proibitivo per chi in quel momento era al lavoro, la nostra gente, la nostra Sciacca ha bisogno di informazione libera, ha bisogno di questi incontri che speriamo, e noi faremo di tutto per fornire ancora il nostro contributo, si possano riproporre più spesso.

Nei prossimi giorni sarà possibile rivedere l’intero incontro sulle emittenti locali. E’ possibile, inoltre, ancora per qualche giorno, acquistare tramite la nostra associazione i libri di Marco Travaglio che, in genere, lo seguono nei suoi vari appuntamenti. Insieme ai libri, potrete anche, con un piccolissimo contributo, portare a casa alcuni particolari gadget che vi presenteremo a breve. Per info, contattateci all’indirizzo email info@laltrasciacca.it

Soddisfattissimi, quindi, di questo importante risultato, non ci resta che darvi appuntamento al terzo ed ultimo appuntamento della manifestazione che si svolgerà domani, venerdì 18 Dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Fazello di Sciacca e che vedrà come ospiti Sonia Alfano, Gioacchino Genchi e Salvatore Borsellino per parlare di: “Politica, mafia e corruzione. L’impegno delle Istituzioni per combatterne l’interazione”.

Foto: Francesco Gallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.