COME RESTITUIRE UNA “NORMALE” CIRCOLAZIONE DEL TRAFFICO ALLA VIA FIGULI 3


E’ trascorso poco più di un mese dall’istituzione di nuovi parcheggi e di una nuova viabilità in Via Figuli e Viale della Vittoria.

DA SCIACCAONLINE.IT (fonte RMK) DEL 15.12.2009:

L’istituzione dei nuovi parcheggi e della nuova viabilita’ in via figuli e viale della vittoria e’ un provvedimento momentaneo e sperimentale. Spegne cosi’ le polemiche politiche e degli operatori commerciali, l’amministrazione comunale di sciacca.

Il provvedimento che riguarda la viabilita’ e i parcheggi in via figuli e viale della vittoria e’ provvisorio e sperimentale. Lo abbiamo evidenziato sin dalla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. Gettano acqua sul fuoco delle polemiche con queste dichiarazioni il sindaco di sciacca vito bono e l’assessore alla polizia municipale carmelo brunetto a fronte della contestazione dei commercianti di via figuli, ma anche delle critiche politiche del consigliere turco.- abbiamo creato un capiente parcheggio per autovetture con 75 nuovi posti in una zona della citta’ carente da questo punto di vista, ricevendo per questo vari apprezzamenti da cittadini residenti, commercianti e frequentatori del centro storico. Prendiamo atto, aggiungono bono e brunetto che ci sono alcuni commercianti di via figuli che non sono d’accordo con questa iniziativa e che c’e’ qualcuno che sta addirittura alimentando polemiche fuori luogo, ma il provvedimento, ribadisce l’amministrazione non e’ stato adottato in via definitiva.

L’ordinanza che istituisce il senso unico in via figuli e in viale della vittoria con la relativa realizzazione dei nuovi posti macchina e’ valida fino al 7 gennaio ed e’ stata inserita nella programmazione delle manifestazioni natalizie. E’ stata studiata, dicono il sindaco bono e il vice sindaco brunetto, per offrire un servizio ai cittadini e visitatori, considerando la scelta di chiudere nel periodo delle festivita’ il centro storico al traffico veicolare e farne un’isola pedonale. Proprio per questo motivo e’ un provvedimento momentaneo che, alla scadenza del 7 gennaio, annuncia l’amministrazione, potra’ essere rivalutato.

Indubbiamente, questo piano “sperimentale e momentaneo“, che garantisce 75 nuovi preziosissimi posti auto, ha ridotto notevolmente la vivibilità di tutta la zona interessata. Commercianti e residenti della Via Figuli e del Viale della Vittoria, seppur favorevoli, ci par di capire, all’introduzione di questo “parcheggio naturale” (che limita di conseguenza la circolazione ad un solo senso di marcia), protestano vivamente per l’introduzione di un senso unico in queste due strade che risulta contrario alla normale direzione del traffico. Per questo motivo, gli stessi si sono rivolti all’amministrazione comunale affinchè ponga rimedio a questa situazione, destinata a generare caos. 

Questo è ciò che accade durante le prime ore del giorno, in coincidenza con l’ingresso dei bambini a Scuola:

 

L’attuale impostazione della viabilità costringe gli automobilisti al passaggio forzato davanti la Chiesa di Sant’Agostino prima di recarsi al centro storico. E all’ingresso di Sciacca si forma un “collo di bottiglia”. Anche durante le ore serali, la situazione del traffico è particolarmente critica:

Come possiamo dare torto ai nostri amici di Via Figuli e Viale della Vittoria (che hanno anche creato un gruppo Facebook: “UN AIUTO PER PORTA VAGNU” sul quale documentano i loro disagi)?

A sostegno della loro iniziativa chiediamo quindi anche noi all’Amministrazione comunale di rivedere seriamente l’inadeguato piano provvisorio introdotto circa un mese fa adottando la proposta di:

invertire l’attuale senso di marcia di queste due vie;

ripristinare contestualmente il doppio senso di circolazione su tutto il Viale delle Terme collocando sulla carregiata in discesa della Via Agatocle appositi dissuasori che obblighino gli autoveicoli in transito al rispetto dei lmiti di velocità imposti dalla legge;

Due piccoli accorgimenti che manterrebbero i nuovi 75 posti auto (secondo una “spina di pesce” che andrebbe però ridisegnata in senso inverso) e ridarebbero normalità alla circolazione di Via Figuli e di tutte le zone adiacenti.


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 commenti su “COME RESTITUIRE UNA “NORMALE” CIRCOLAZIONE DEL TRAFFICO ALLA VIA FIGULI

  • ciaula

    bellissimo servizio! divertente e molto esplicativo!
    adesso è tutto molto più bello e funzionale sul nuovo tema del sito!

    COMPLIMENTI!

  • matteo72

    Grazie grazie… tutto merito dei video dei ragazzi del gruppo Facebook: “UN AIUTO PER PORTA VAGNU”

  • Lelio

    Una proposta intelligente e sensata: le auto ed i pullman che si incrociano nell’incrocio tra via delle terme e via figuli diminuirebbero sensibilmente, chi viene da fuori città non si troverebbe il disorientante divieto di accesso nella via figuli, gli stessi pullman non sarebbero costretti ad acrobazie per uscire dalla via Agatocle in salita: una situazione indubbiamente molto migliore di adesso.
    E’ tempo di riaprire al traffico la via delle terme; l’argomento dei due incidenti accaduti non ha fondamento alcuno: uno sembra sia accaduto per un misto di incuria e trgica fatalità, l’altro per imprudenza del guidatore, ed in ogni caso due incidenti in circa 50 anni mi sembrano pochi per giustificare questa chiusura molto penalizzante per la circolazione in quella parte della città, o dovremmo chiudere tutte le strade teatro di incidenti mortali.