SCIACCA AVRA’ IL SUO ANGOLO DEDICATO AL POETA VINCENZO LICATA


Statua (3)

La nostra associazione lo scorso anno ha indetto il Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca” con l’intento di diffondere su tutto il territorio nazionale il nome di Sciacca unitamente a quello del poeta Vincenzo Licata, che tanto l’ha amata, legandolo al mondo della cultura letteraria e poetica. La riconoscenza che i saccensi hanno mostrato e mostrano concretamente nei confronti del poeta Licata è veramente tanta, ma da sempre è mancato un riconoscimento ufficiale della Città.
Nel 2005 lo scultore saccense Filippo Prestia ha realizzato gratuitamente una statua del poeta la cui fusione in bronzo e’ stata finanziata dal Comune grazie all’interessamento della precedente Amministrazione, ma la statua sino ad adesso, nonostante le molteplici promesse di installazione da parte degli amministratori che si sono succeduti, e’ rimasta chiusa in un magazzino negando così ai saccensi la possibilità di godere dell’elevato pregio artistico che la caratterizza.

L’anno scorso ci siamo fatti carico dell’impegno necessario perché la statua di Vincenzo Licata fosse finalmente collocata in modo da ufficializzare il tributo di Sciacca nei suoi confronti (vedi post dell’epoca). Dopo esserci accertati della grande disponibilità dell’assessore Ignazio Piazza, siamo riusciti a mettere in contatto tutte le persone interessate: in particolare lo scultore Filippo Prestia, cui va data particolare menzione per aver fatto dono della statua a Sciacca, e gli eredi del poeta, primo fra tutti il figlio Antonello, fungendo da catalizzatore perché tale evento si concretizzasse ed avesse come ulteriore finalità il prezioso arredamento di un angolo della nostra meravigliosa città.
Chiaramente la nostra azione si e’ aggiunta a quella preesistente esercitata da tutti gli estimatori del poeta saccense, con in prima linea il prof. Vincenzo Porrello.
Oggi, con nostra somma soddisfazione, possiamo finalmente dare notizia della cerimonia di collocazione della statua di Vincenzo Licata, domenica 21 Febbrario 2010 alle ore 11:00 nei pressi della Rocca Regina, cui invitiamo tutti i cittadini saccensi a partecipare.

L’associazione di promozione sociale
L’AltraSciacca



Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.