PREVENIRE E’ MEGLIO CHE CURARE


P2161354 [640x480]

In un periodo in cui si sente tanto parlare di frane e smottamenti che hanno colpito non solo la nostra città, ma buona parte del Sud Italia, ci arriva la seguente segnalazione.

Salve volevo segnalarvi che nella via porta di mare, precisamente nel tratto di strada che da via Eleonora D´Aragona porta in via Caricatore, esiste una continua perdita e il conseguente rigonfiamento del muro fatto in stile
muro di “sostegno” di Piazza Liberta´”.

Risiedo nelle vicinanze e passo o parcheggio in quella strada e credo che una malaugurata frana sia un tragedia ma speriamo di no.

Siamo andati a verificare ed effettivamente esiste una situazione di grave pericolo dovuta all’inclinazione e rigonfiamento in certi punti del muretto di contenimento. Dissesti dovuti molto probabilmente alle radici dei grandi arbusti presenti sul luogo.

La situazione è aggravata dalle piogge e dalla perdita segnalata dal nostro concittadino. Dalle foto è possibile, infatti, notare come quest’ultima affiori in un punto della muratura per poi disperdersi per strada con un conseguente spreco della preziosa risorsa. A giudicare, inoltre, dalla presenza di organismi vegetali sulla parete del muro si può dedurre che questa situazione va avanti da tempo.

Inoltre, segnaliamo la presenza di erbacce che occultano la vista e non facilitano il passaggio dei pedoni.

Ci rivolgiamo quindi all’amministrazione affinchè ponga rimedio a questa situazione di pericolo in nome di quel famoso motto “Prevenire è meglio che curare”.

Add Comment Register

Leave a comment