Il vaso rotto e la normalita’ mai raggiunta


Qualche tempo fa ci eravamo occupati del caso dei bellissimi vasi in ceramica posti come arredo urbano in Piazza Don Minzoni, meglio conosciuta come Piazza Duomo, uno dei quali era stato distrutto da un automobilista indisciplinato e distratto in un’area dichiaratamente pedonale.

Il 28 settembre scorso, eravamo intervenuti, su segnalazione, al fine di sollecitare per l’ennesima volta il rimpiazzo del vaso, ma appena pubblicato l’articolo ci giungeva notizia dell’avvenuta collocazione di un nuovo vaso, obbligandoci ad effettuare una tanto doverosa quanto gradita rettifica per quanto da noi espresso poco prima.

La storia sembra finire col lieto fine ed un posizionamento maggiormente protetto dei vasi che trovavano alloggio sui gradini di accesso alla Basilica, ma non è così!

Ci giungono, adesso, delle nuove foto sulla misteriosa sparizione di uno dei predetti vasi . Al suo posto troviamo la spazzatura che, molto probabilmente, si trovava all’interno ed il nastro segnaletico della Polizia Municipale. Una scena che non può che farci immaginare o un nuovo incidente provocato da parte dei tanti indisciplinati e distratti automobilisti che continuano a parcheggiare nei weekend in una zona interdetta al traffico o l’ennessimo atto perpetrato da vandali, stupidi e imbecilli.

014red

015red

In attesa che il vaso sia nuovamente rimpiazzato, e vedremo quanto tempo passera’ stavolta, ci auguriamo che questa spiacevole occasione sia per l’Amministrazione comunale motivo per risolvere definitivamente il problema del parcheggio selvaggio intensificando i controlli tanto annunciati e non soltanto durante il fine settimana. Cominciamo sul serio a diventare una citta’ normale, anche a partire dalla disciplina del traffico. Basta farsi un giro per Sciacca in centro o in periferia, durante la settimana o nel fine settimana, per rendersi conto che non ci troviamo in condizioni di normalita’.

Allo stesso modo ci auguriamo che l’azione di repressione contro i vandali e gli atti vandalici che si era deciso di portare avanti in modo congiunto dalle Forze dell’Ordine e dall’Amministrazione comunale possa diventare quanto mai concreta, sempre con l’intento di rendere “normale” la vita nella nostra citta’.

logo_laltrasciacca_ridotto1

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.