E PENSARE CHE C’ERA CHI TEMEVA LA DESERTIFICAZIONE!


In una terra come la nostra, la Sicilia, che per anni ha sofferto la siccità e per la quale si teme tuttora l’inizio di un processo di desertificazione, Sciacca sembra essere un’isola felice. Non è raro vedere infatti sorgenti spontanee, fiumiciattoli, ruscelli, fontane e geyser naturali, sia all’interno del centro abitato che in periferia.

Nelle seguenti foto e nel successivo video è possibile ammirare una di queste sorgenti che si materializza ai bordi di Via Ghezzi, nella periferia est della città. L’acqua sgorga rigogliosa dal terreno e scende giù per il pendio alimentando il vallone sottostante. A godere del prezioso liquido la vegetazione e la fauna che insistono nella zona.

Ciò che vi descriviamo ironicamente con tono da documentario naturalistico, purtroppo, è l’ennesima perdita idrica non riparata, causa di spreco di migliaia e migliaia di litri di acqua al giorno, quell’acqua che probabilmente mancherà in qualche altra zona della città. L’ennesima prova dell’inefficienza del gestore idrico GIRGENTI ACQUE che, tanto spesso quanto in modo ingiustificato, si pavoneggia per i magnifici risultati ottenuti particolarmente a Sciacca.

Questa è solo una delle tante perdite che esistono in città e che giornalmente, da diversi anni, sono oggetto di segnalazione da parte di cittadini esasperati.

Nell’effettuare questa segnalazione, cogliamo l’occasione per chiedere una forte presa di posizione dell’Amministrazione nei confronti del gestore idrico al fine di porre fine a questo e ad altri enormi sprechi di acqua.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.