LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’ALBO PRETORIO ONLINE


3433690417_7b03189398

Alla luce degli ultimi avvenimenti, scriviamo al sindaco per tornare a chiedere con urgenza l’istituzione di un albo pretorio online.

Al Sindaco                    .

del Comune di Sciacca

Dott. Vito Bono            .

OGGETTO:  LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’ALBO PRETORIO ONLINE

Egregio sig.Sindaco, dott. Vito Bono, quella che ci accingiamo a fare è purtroppo una  riflessione amara alla luce, soprattutto, degli avvenimenti degli ultimi giorni che sono stati, come presumiamo saranno anche i prossimi, caratterizzati  da incredulità e sconcerto. Per fortuna, dalla mobilitazione delle migliori energie della società civile è sorta la speranza di scongiurare  l´incubo della materializzazione di piattaforme petrolifere davanti alle nostre coste ma adesso, oltre ad essere giunto il momento di passare a fatti che possano concretamente allontanare tale pericolo, sarebbe bene, a nostro avviso, porre le basi affinché in futuro simili eventualità non si ripresentino e creare le condizioni necessarie perché la gente riesca ad essere informata in tempo circa gli eventi che interessano la propria città.

Oggi ci troviamo letteralmente con il petrolio alla gola, domani chissà con cos’altro. L´Albo Pretorio si trova all’interno dell´atrio superiore del Comune, ma nessuno si era accorto dell’esistenza dell’annuncio della San Leon Energy Srl, senz’altro a causa della modalità di pubblicizzazione dei documenti che, anche se affissi regolarmente, non permettono d’essere agevolmente consultati da parte di tutti i cittadini. Sembra anche chiaro che la società in questione abbia giocato d’astuzia, dall’alto del suo capitale sociale di appena 10.000 Euro, nel presentare esclusivamente un’istanza indirizzata al Responsabile Affissioni dell´Albo Pretorio omettendo gli uffici competenti e guardandosi bene dall’inserire in oggetto che includeva una richiesta di osservazioni alla V.I.A.(Valutazione di Impatto Ambientale). Se non fosse stato per la solerzia del nostro socio, l’ing. Mario Di Giovanna, che, avvinto da amorosi sensi, scruta regolarmente l´Albo Pretorio, probabilmente nulla mai avremmo saputo di quanto si stava preparando. Avremmo scoperto chissà quando, sicuramente troppo tardi, che la sagoma di piattaforme petrolifere avrebbe interrotto il nostro orizzonte e sporcato il nostro mare.

Oggi, la sua Amministrazione e l´intera società civile possono fare qualcosa per scongiurare tale pericolo per la salvaguardia del nostro territorio e di tutta la comunità che vi risiede, , anche se c´è sempre da augurarsi che simili emergenze non abbiano a ripetersi in futuro.

Pertanto, sig. Sindaco, l’associazione di promozione sociale L’AltraSciacca chiede formalmente con la presente di assolvere l’impegno assunto con i suoi elettori (ed immortalata da un´intervista concessa al nostro sodalizio durante la campagna elettorale) che risulta essere condizione imprescindibile per il buon governo della città: LA TRASPARENZA.

Infatti, era stato esplicitamente dichiarato da Lei, futuro Primo Cittadino di Sciacca, che una delle priorità della sua azione amministrativa sarebbe stata la creazione di un Albo Pretorio online, attraverso il quale pubblicare tutti gli atti che oggi vengono affissi nell´atrio superiore del Comune, in maniera da permettere a tutti i Cittadini di poter controllare comodamente da casa l´operato della Pubblica Amministrazione.

Ci duole però osservare che, a distanza di quasi un anno da quella campagna elettorale e dalle successive elezioni e sulla scorta degli ultimi avvenimenti, ancora nulla è stato fatto a riguardo. Ma non è ancora troppo tardi!

Mettiamo a  disposizione della sua amministrazione e della nostra città, in maniera assolutamente gratuita, le nostre capacità ed il nostro tempo libero, anche provvisoriamente, per l’istituzione, la pubblicazione e l´aggiornamento dell´Albo Pretorio online.

Le chiediamo a gran forza di mantenere fede alla promessa fatta nel periodo elettorale nel più breve tempo possibile. Impegno che rappresenta, tra le altre cose, anche un obbligo di legge.

Sciacca 20/05/2010


Il Presidente  .

Pietro Mistretta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.