LETTERANDOINFEST – La carovana della letteratura mediterranea passa per Sciacca dall’11 al 13 Giugno 2010


La carovana ha viaggiato in lungo e in largo, superando anche le colonne d’Ercole. Trainata dall’amore per i libri, ha portato con se la straordinaria ricchezza dei saperi e delle civiltà mediterranee, ha recuperato memorie letterarie arcaiche accostandole alla letteratura contemporanea e svelando l’inestricabile continuità tra passato e presente, la labilità dei confini tra Paese e Paese. Quattro i temi affrontati durante il festival: “Scrittrici in viaggio, scrittrici di viaggio”, “Parole migranti”, “Leggere con gusto” e “Cineletterando”.

Trasformare Sciacca nella città-porto di un Mediterraneo inedito, le cui correnti, maree e risacche conducano flussi di parole letterarie e ondate di una moltitudine di generi espressivi (teatro, musica, arti figurative e cinema), sommergendoci, senza alcuna barriera, in una coinvolgente festa della letteratura e dell’arte: questa è la grande aspirazione di LetterandoInFest. Carovana della letteratura mediterranea. Infatti, la carovana ha viaggiato in lungo e in largo, superando anche le colonne d’Ercole. Trainata dall’amore per i libri, ha portato con sé la straordinaria ricchezza dei saperi e delle civiltà mediterranee, ha recuperato memorie letterarie arcaiche accostandole alla letteratura contemporanea e svelando l’inestricabile continuità tra passato e presente, la labilità dei confini tra Paese e Paese.
Il Festival si svolge a Sciacca, presso la splendida cornice della Multisala Badia Grande, dall’ 11 al 13 Giugno 2010. È promosso dall’associazione culturale Café Orquidea e dalla Vertigo s.r.l., in collaborazione con la casa editrice palermitana Navarra Editore. Quattro i temi affrontati durante la kermesse letteraria, collegati dal fil bleu del Mediterraneo: “Scrittrici in viaggio, scrittrici di viaggio” (11 Giugno); “Parole migranti” (12 Giugno); “Leggere con gusto” (13 Giugno); “Cineletterando”. Ognuna delle giornate prevede un programma ricco di appuntamenti: incontri e scambi di opinioni con scrittori noti ed emergenti, mostre fotografiche, collettive d’arte, laboratori indirizzati a bambini e ragazzi, dibattiti con giornalisti, registi e docenti universitari, spettacoli teatrali e concerti.

IL LETTERANDOINFEST parte domani e durerà tre giorni. Vi invitiamo a non mancare a questo importantissimo appuntamento!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.