COMPLIMENTI PER LA LUNGIMIRANZA!


E torniamo ad occuparci, nostro malgrado, della nostra scalinata saccense preferita, quella cha dalla Piazza Angelo Scandaliato scende fino alla zona della marina. Perse le speranze di vederla terminata, almeno nell’immediato futuro, abbiamo osservato che la stessa è stata interessata da lavori riconducibili alla sistemazione di rete idrica e fognaria.
Come osserverete dalle foto allegate, scattate qualche giorno fa (a cantiere ancora aperto), la conduttura è stata fatta passare proprio al di sotto dell’ultimo tratto della nostra scalinata.

Il cemento è stato scavato, le tubature sono state collocate e nuovo cemento è stato versato su queste, per rimettere tutto a posto. E fin qui non c’è nulla o quasi da obiettare. Il ripristino dei luoghi, stavolta, sembra essere stato fatto bene. Ciò che ci turba è la scelta adoperata.
Perché far passare la condotta sotto la scalinata invece che nelle zone limitrofe?
Se, come ci auguriamo, questa scalinata, un bel giorno, sarà finalmente terminata e, magari, saranno collocati materiali pregiati (marmo o ceramica saccense) laddove attualmente si vede il cemento e, qualche tempo dopo, dovesse verificarsi una perdita idrica tale da costringere i gestori a smantellare tutto, che ne sarà di tutto quello che si trova al di sopra?
Non sappiamo chi abbiamo fatto questa scelta ma crediamo che, da questo punto di vista, non sia stato lungimirante. Probabilmente crede, a torto, che la scalinata dovrà rimanere in questo squallido stato.

Identica considerazione dobbiamo fare spostandoci a Porta Palermo. I lavori per la fognatura e rete idrica hanno costretto gli operai a scavare nei pressi del monumento. La conduttura è stata collocata sulla fondamenta di una delle due colonne quando sarebbe stato opportuno distanziarla adeguatamente. Anche qui la lungimiranza di chi dirige questi lavori non eccelle. Non osiamo pensare a future perdite idriche che interessino quella zona. COMPLIMENTI PER LA LUNGIMIRANZA!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.