La legge 69/2009: obbligo dell’Albo Pretorio on line dal 1° gennaio 2011


L'Albo Pretorio del Comune di Sciacca

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione degli atti destinati, per legge, regolamento o disposizione comunale, alla conoscenza pubblica. Il Comune pubblica in esso gli atti emanati e gli atti destinati ai cittadini che, per assenza o irreperibilità, non sono stati loro consegnati e li mette a disposizione di chiunque ne abbia interesse per la consultazione. L’Albo Pretorio è lo strumento principale che il Cittadino ha a disposizione per controllare l’operato della Pubblica Amministrazione.

Sino ad oggi l’Albo Pretorio del Comune di Sciacca è costituito fisicamente da bacheche collocate nell’Atrio superiore del Palazzo Municipale. Con l’ingrandirsi della città e con il notevole aumento degli atti prodotti dall’Amministrazione Comunale allo stato attuale è di fatto impossibile prendere visione dei numerosi e sovrapposti documenti affissi nelle suddette bacheche.

Più volte (vedi i link riportati in coda all’articolo), in nome di quell’elemento fondamentale della democrazia che è la trasparenza della res publica, la nostra Associazione ha sollecitato sia la precedente che l’attuale Amministrazione a colmare questa enorme lacuna creando l’Albo Pretorio on line, consultabile comodamente da tutti i Cittadini. Se tale strumento fosse già stato a disposizione qualche mese fa, forse i Saccensi si sarebbero accorti prima dello strano caso della San Leon Energy S.r.l. e delle signore trivellazioni nel nostro mare. E risale proprio al periodo di questa brutta scoperta l’ultima nostra accorata richiesta (vedi link).

Con lo stesso rammarico di qualche mese fa, ricordando nuovamente che il nostro attuale Sindaco aveva promesso, prima di essere eletto, che la trasparenza sarebbe stata una priorità della sua azione amministrativa, constatiamo che ancora nulla è stato fatto. Peccato! Peccato perché sarebbe stato bello pensare che finalmente i nostri Amministratori locali avevano mosso, forse spontaneamente, un passo di avvicinamento verso i Cittadini, mantenendo peraltro fede ad un impegno assunto in campagna elettorale.

A partire dal 1° gennaio 2011 entra in vigore l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni italiane di dotarsi di un Albo Pretorio da pubblicare sul proprio sito Internet istituzionale e ciò che poteva essere fatto spontaneamente, con tanto di guadagno di immagine, adesso andrà espletato per obbligo. La disposizione è contenuta nell’Articolo 32 della Legge 69/2009. Dal 1° gennaio 2011 (in origine era dal 1° gennaio 2010, ma è stato modificato 2010 in 2011 con la Legge n. 25 del 26 febbraio 2010) sarà abbandonato il vecchio regime di pubblicità legale basato sulla carta e gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi con effetto di pubblicità legale si intenderanno assolti con la pubblicazione nei siti istituzionali dei Comuni. La forma cartacea rimarrà solo in originale mentre sarà obbligatorio pubblicare sul sito Internet istituzionale del Comune tali documentazioni. Atti come le deliberazioni dovranno rimanere sull’albo pretorio on line per 15 giorni, dopo questo periodo diventeranno esecutive.

L’Albo Pretorio on line va a sostituire in maniera definitiva il vecchio Albo Pretorio cartaceo esposto all’interno degli enti pubblici. In esso confluisce pertanto tutta la documentazione prodotta dall’ente come delibere, provvedimenti conclusivi i procedimenti amministrativi, atti amministrativi di carattere generale, determinazioni dirigenziali, pubblicazioni matrimoniali, avvisi elettorali, varianti al piano regolatore, elenco degli abusi edilizi, ordinanze e avvisi provenienti dagli uffici comunali, pubblicazioni di atti insoluti o non notificati, istanze di cambio nome, elenco oggetti smarriti, bollettino lotterie nazionali, avvisi vendite all’asta, licenze commerciali, bandi di concorso, gare d’appalto, avvisi disponibilità di alloggi in affitto, atti vari su richiesta di altri enti.

In attesa del 1° gennaio 2011 e, finalmente, di una maggiore trasparenza amministrativa, ci auguriamo che la nostra Amministrazione Comunale si stia preparando al meglio per assolvere all’ormai imminente obbligo di legge.

La normativa

I nostri interventi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.